Giorgio Napolitano aveva ben 7 lauree: tutti i titoli del presidente scomparso

Sono ben sette le lauree che l’ex presidente, Giorgio Napolitano, ha accumulato nel corso della sua vita: ecco quali sono nel dettaglio tutti i titoli. 

Nato quasi un secolo fa, Giorgio Napolitano è senza dubbio uno degli esponenti più di spicco e rilevanti che la storia della nostra politica ha avuto modo di incontrare.

Giorgio Napolitano sette lauree
Giorgio Napolitano, sette lauree, quali sono nel dettaglio – News.NotizieFlash.com

Politico italiano e presidente della Repubblica, egli ha conseguito il suo mandato dal duemila sei fino al duemila quindici. Quello che però, spesso, passa inosservato quando si parla di Giorgio Napolitano è un altro dettaglio tutt’altro che irrilevante: ovvero il suo aver quasi collezionato ben sette lauree.

Napolitano, ben sette laurea per il presidente

L’ormai ex presidente Giorgio Napolitano consegue la sua prima laurea (prima di sette, ricordiamo) nell’ormai lontano 1947 solo dopo due anni dalla sua entrata nel mondo politico. Si laurea, nello specifico, in Giurisprudenza, con una tesi in economia politica, e presso l’Università di Napoli “Federico II”. Da quel momento, per il politico ha inizio quella che sarà la sua lunga e importante carriera nel mondo dell’amministrazione, ma di certo non mancheranno altre importanti soddisfazioni.

Come ad esempio la laurea honoris causa ricevuta il 6 febbraio del 2004 presso l’Università degli Studi di Bari e in Scienze Politiche. Solo tre anni dopo, invece, è la volta di una svolta internazionale quando la laurea honoris arriva questa volta dall’Università Computense di Madrid, presso la facoltà di Lettere. I suoi riconoscimenti, però, non si fermano certo qui: seguiranno infatti una successiva laurea in filosofia, riconosciutagli il ventisette novembre del 2008 presso l’Università Ebraica di Gerusalemme e quella in Politiche e Istituzione dell’Europa. Quest’ultima, invece, presso l’università degli studi di Napoli L’orientale.

Le sette lauree di Giorgio Napolitano
Le sette lauree di Giorgio Napolitano – News.NotizieFlash.com

Nel corso del suo mandato e, soprattutto, nel pieno della sua attività politica, per Giorgio Napolitano arriva anche un’altra laurea honoris. È il trenta gennaio 2012 quando riceve la laurea in Relazioni Internazionali e Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università di Bologna Alma Mater. Per finire, ricordiamo le ultime due ricevute. La prima presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata: è il venti ottobre del 2015 e laurea è in Scienze della storia e del documento. 

L’ultima è sempre nel corso dello stesso anno: per la precisione il ventisette novembre, rilasciata dall’Università degli Studi di Pavia e in “Economia, Politica e Istituzioni Internazionali”. Un momento, però, che ha senz’altro contribuito ad accrescere il suo prestigio è quando riceve il 29 giugno del 2012 un dottorato honoris presso l’Università di Oxford.

Impostazioni privacy