Attenzione a come si mantiene la lavatrice, perché certi errori possono costare caro. Cosa non mettervi mai
La lavatrice è tra gli elettrodomestici più utilizzati al mondo. È pratico, si possono impostare lavaggi rapidi, a seconda dei casi, ed è uno strumento ormai indispensabile.
Viviamo in un’epoca in cui la parola velocità è praticamente un must, si corre di qua e di là presi da numerosi impegni.
La lavatrice è un mezzo con cui si può ridurre il tempo che si impiegherebbe lavando i panni a mano, e quindi si rivela l’alleato perfetto per le nostre giornate piene.
Chiaramente, come tutti gli elettrodomestici, è importante saperla mantenere ad hoc, se non si vuole rischiare di rovinarla. Anche perché, se ci si riflette, l’esborso per comprarne una nuova non è proprio indifferente.
Per non rovinare la lavatrice è importante pulirla come si deve, iniziando dal cestello, per poi passare al filtro e alla guarnizione. Una pulizia regolare, infatti, eviterà che si accumulino acqua, sporco, sapone e calcare che possono creare seri problemi al buon funzionamento del suddetto elettrodomestico.
Col tempo, infatti, questi vanno ad accumularsi in cestello, filtro, guarnizioni e potrebbe formarsi muffa. Un vero danno per i vestiti, che puzzerebbero.
Lavatrice: perché non inserire queste cose al suo interno
La lavatrice è di certo un assistente valido ed efficiente, ma non tutti gli oggetti e i tessuti possono essere lavati al suo interno.
Tra i vestiti da non mettere in lavatrice, rischiando che si rovinino, ci sono quelli in pizzo, poiché necessitano cure particolari. Il tessuto, in lavatrice, può essere soggetto a strappi, deformazioni ecc.
Ecco perché è meglio lavarlo a mano. Altro tessuto da evitare di mettere in lavatrice è la seta, che può perdere brillantezza, restringersi, danneggiarsi.
Scarpe da non mettere mai in lavatrice sono quelle delicate, magari con annesse pietre decorative, in quanto anch’esse possono danneggiarsi e deformarsi.
Stessa cosa vale anche per i cappelli con visiera, che potrebbero piegarsi durante il lavaggio e restringersi. Attenzione a non mettere in lavatrice anche la lana pura, perché il lavaggio può portarla a deformarsi e a restringersi.
Non lavare mai neanche i reggiseni con ferretto, perché possono essere essi stessi causa di danni alla lavatrice. Inoltre, nel lavaggio il ferretto può rompersi e il reggiseno diventerebbe inutilizzabile.
Altri vestiti da non mettere in lavatrice sono le maglie con stampe e decorazioni, che potrebbero sbiadirsi. Meglio un lavaggio a mano.