La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale in ogni casa. In tanti, però, commettono degli errori imperdonabili e ne compromettono il corretto funzionamento.
Come per tutti gli elettrodomestici (e non solo), anche la lavatrice dev’essere trattata con cura. Non bisogna agire senza pensare, ma usando un certo criterio. Certo, alcune regole sul suo corretto utilizzo possono essere ignote, ma d’ora in poi, dopo questa lettura, non si avranno più scuse.
Esiste una lista di errori (purtroppo anche abbastanza comuni) che non fanno altro che rovinare la lavatrice. Si tratta di gesti banali, che sicuramente vengono fatti inconsapevolmente. Di certo nessuno si aspetta che qualcuno prenda a martellate lo sportello oppure stacchi il cassettino con la forza.
Gli errori da non commettere con la lavatrice per evitare che si rompa troppo presto
Innanzitutto, per quanto possa essere conveniente usare la lavatrice a pieno carico perché in questo modo si risparmia sui cicli di lavaggio da azionare, beh, questa non è una buona abitudine al fine di conservare l’elettrodomestico come si deve. Il peso del pieno carico andrà ad incidere sui cuscinetti e le cinghie e la lavatrice, da un momento all’altro, potrebbe rompersi. Così, si sarà costretti a chiamare un tecnico e in quel caso, beh, altro che risparmio!
Altro errore: non pulire il filtro. Ogni lavatrice ne ha uno, che ha lo specifico compito di ‘catturare’ capelli e detriti di ogni genere. Ecco, per assicurarsi che tutto funzioni nel modo giusto, quel filtro va pulito e lavato di tanto in tanto. Almeno una volta ogni 30-40 giorni.
Bisogna fare attenzione anche a dove viene riposta la lavatrice. Bisogna assicurarsi che il pavimento sia a livello e che, quindi, l’elettrodomestico non risulti inclinato: questo potrebbe favorire perdite d’acqua e vibrazioni che andrebbero a danneggiarlo. E’ un aspetto molto importante, da non sottovalutare.
Come non bisogna sottovalutare nemmeno le spie e gli ‘allarmi’ che la lavatrice, in caso di qualche malfunzionamento, provvede a lanciare. Nella maggior parte dei casi, si accendono delle lucette sul display frontale. Ecco, bisogna prestare la massima attenzione.
Infine, è importante ricordare di dosare bene il detersivo: un uso smodato di prodotti chimici non solo va ad incidere sul risultato finale del lavaggio, ma a lungo termine può anche provocare la rottura della lavatrice. E’ bene tenere a mente che, proprio come per la propria salute, prevenire è meglio che curare. Quindi, meglio fare attenzione a non commettere errori con la lavatrice piuttosto che ritrovarsi costretti a chiamare un tecnico e sborsare un bel po’ di soldi.