Guardia del corpo, tutt’altro che un film: le mansioni, le regole e quanto guadagna

Ti sei mai chiesto come sono organizzate le guardie del corpo in Italia e che mansioni hanno? Scopri questo settore poco conosciuto. 

La guardia del corpo (detta anche bodyguard) è una figura poco conosciuta e approfondita. Si tratta di un professionista che si occupa principalmente della salvaguardia di una persona fisica e della sua incolumità in tutte le situazioni. La guardia del corpo è un professionista addestrato e deve essere un soggetto affidabile e motivato in un lavoro che presenta diverse difficoltà e pericoli. Uno dei suoi compiti è quello di agire in modo veloce davanti ad un problema.

Professione guardia del corpo in cosa consiste
In cosa consiste il lavoro di guardia del corpo – NewsNotizieFlash.com

Il bodyguard è una professione estremamente difficile per cui si richiede totale vocazione e passione. Difatti, questo tipo di lavoro necessita di una forte determinazione e lascia poco spazio alla vita privata. Inoltre, essendo fondamentali i riflessi, è una professione adatta a persone che hanno un’età compresa tra i 30 e i 45 anni. Nonostante sia impresso nell’immaginario collettivo la figura di un bodyguard sempre in disparte, è un lavoro in cui serve un’ottima capacità di relazione con gli altri.

La guardia del corpo deve poter naturalmente legare con la persona per cui lavora e con la sua cerchia familiare e di amici, in modo tale da rispettare sempre i propri compiti, ma non risultare invadente. Deve conoscere la lingua inglese per potersi giostrare in qualsiasi situazione, anche internazionale. Non per ultimo, deve essere una persona che si trova in un’ottima condizione psico-fisica e in un ottimo stato di salute.

Il compenso di una guardia del corpo

In Italia, il mestiere della guardia del corpo non rientra nella sfera giuridica. Secondo l’Articolo 134 del T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) è visto come un’azione illecita il voler sostituire le Forze dell’Ordine nel momento in cui si cerca di difendere qualcuno che si sente minacciato. Inoltre, in Italia, la professione dei bodyguard e anche conosciuta come APR ossia Agente di Protezione Ravvicinata.

Il lavoro di guardia del corpo in cosa consiste
Come svolgere il lavoro di guardia del corpo – NewsNotizieFlash.com

Il compenso di un bodyguard varia da cliente a cliente e in relazione alla pericolosità del compito che gli viene affidato. Molti sono i VIP che richiedono la protezione di una guardia del corpo e offrono a questi professionisti un compenso mensile che   varia da 3 mila a 5 mila euro. Nel momento in cui si tratta di difendere soggetti che hanno ricevuto minacce di morte, il compenso varia tra le 10 mila e le 15 mila euro a causa della pericolosità della situazione.

Impostazioni privacy