Se hai prenotato un volo aereo devo fare attenzione: la compagnia potrebbe essere sotto indagine. Di quale parliamo?
Di recente l’Antitrust ha voluto avviare una indagine su una compagnia aerea. Secondo le autorità la società avrebbe fornito delle informazioni poco chiare sulle modalità di acquisto del bagaglio. Non erano spiegati correttamente i dettagli ed è apparso piuttosto strano alle forze dell’ordine.
Ma che cosa è emerso? Secondo le autorità pare che siano presenti delle gravi omissioni. Ciò che è riportato nelle modalità di acquisto (del sito) è diverso da quello che si può leggere nell’app. Vueling, la compagnia aerea presa in causa, si è difesa sostenendo che le sue policy sono corrette. Le informazioni riportate sono trasparenti e conformi alle normative, nonostante le accuse. Il problema di questa situazione è un altro.
Se questa vicenda fosse vera sarebbe tragica per i passeggeri. Coloro che hanno effettuato una prenotazione online potrebbero richiedere un rimborso. Avrebbero anche le motivazioni necessarie per esporre una denuncia per tentativo di truffa. Infatti le forze dell’ordine sostengono che Vueling abbia offerto due prezzi diversi nel sito web e nell’app. Non trovando una motivazione valida, i costi appaiono come delle truffe organizzate.
Compagnia aerea sotto indagine, fai attenzione ai biglietti: potresti chiedere un rimborso
Il servizio di trasporto del bagaglio, però, non è l’unica categoria. L’Antitrust dichiara che è l’intera sezione del sito ad aver dei servizi aggiuntivi, con un prezzo totalmente diverso dall’app. La differenza dei costi non può essere giustificata in alcun modo, e dovrebbe essere uguale in tutti i portali di Vueling. Così non è stato secondo le autorità, che hanno rilevato un vero e proprio imbroglio.
La stessa accusa era stata rivolta anche a Ryanair, che proponeva un sistema simile anche per i suoi prezzi. Chi aveva un dispositivo a basso costo aveva dei prezzi moderati, mentre chi viaggiava con dei dispositivi costosi riceveva delle offerte molto alte. Questo trucco è dato da un algoritmo che varia a seconda del tipo di device con cui si prenota.
Non è ammissibile ed è contro le regole. Sarà l’Antitrust ad assicurarsi che questa situazione non si verifichi, applicando le giuste punizioni al termine delle indagini. Può anche darsi che Vueling venga scagionata dalle accuse, ma non è ancora possibile saperlo. Staremo a vedere che cosa dichiarerà l’Antitrust in futuro.