I vostri figli non mangiano verdure? Alcuni consigli efficaci per fargli apprezzare questi alimenti

I bambini tendono a voler evitare le verdure ma grazie ad alcune strategie potranno consumarle regolarmente: ecco cosa fare.

La maggior parte dei bambini non ama consumare le verdure seppur questo alimento sia essenziale per il loro organismo. Per quanto questo sia un luogo comune difficilmente viene smentito dai fatti, diventa necessario quindi impiegare specifiche strategie per convincere i più piccoli a consumar questo alimento.

Figli non mangiano verdure consigli
I consigli per far mangiare le verdure ai figli – News.NotizieFlash.com

L’incontro tra i bambini e le verdure nasce fin da subito con diffidenza e, a lungo andare, potrebbe sorgere un vero rifiuto verso questi alimenti. In realtà, non bisogna troppo sorprendersi di questo comportamento dato che i bambini vedono qualcosa di nuovo con tanti dubbi. Per cambiare questa concezione bisogna conoscere dei metodi che non diano fastidio ai più piccoli. Vediamo quindi come fare per consentire ai propri figli di mangiare le verdure.

I consigli efficaci per far mangiare le verdure ai figli

È ormai assodato il fatto del poco amore da parte dei bambini verso le verdure. Per invertire questa rotta che accomuna tantissimi genitori si possono mettere in atto alcuni efficaci consigli, andando ad assecondare dove è possibile i gusti del bambino. Ecco come fare per consentire ai più piccoli di mangiare le verdure:

Far mangiare le verdure ai bambini
Come cambiare il rapporto tra i bambini e le verdure – News.NotizieFlash.com
  • Nascondere le verdure: una strategia può essere quella di nascondere questo alimento in piatti come le polpette, le paste ripiene oppure i condimenti. In quest’ultimo caso possiamo dare un saggio della nostra creatività realizzando sughi frullati e ragù vegetali;
  • Giocare con le verdure: questi prodotti sono dotati di colori, forme e consistenze diverse ed è proprio su questi aspetti che si deve puntare tutto. Cerchiamo di portare a tavola dei piatti sempre colorati e in cui non spicchi il verde. Per dare una forma accattivante serviamoci di stampini per biscotti e creiamo delle patate a forma di animali o cuori;
  • Piccole porzioni: iniziamo sempre con delle piccole quantità senza esagerare. Con il tempo i bambini si abitueranno e in questo modo potrà aumentare la quantità di verdura nel piatto. All’inizio facciamo ricorso a salse leggere o condimenti per accompagnare le verdure come la salsa di pomodoro, il formaggio grattugiato oppure lo yogurt. Inoltre, creare un mix di verdure può essere una soluzione altrettanto efficace;
  • Composizioni divertenti: coinvolgiamo i più piccoli nelle preparazioni di frittate “sorridenti” andando a creare un volto con le verdure. In alternativa possiamo fare degli spiedini di verdure molto colorati e con consistenze diverse.
Impostazioni privacy