Suddiviso in 7 tappe c’è un cammino mariano antichissimo e affascinante che percorre l’Italia al centro tra spiritualità e natura.
Si può percorrere a piedi o in bicicletta: è un cammino mariano con origini molto antiche, una via di pellegrinaggio che attraversa paesaggi bellissimi per vivere un’esperienza intensa ed emozionante.
Si chiama il Cammino di Loreto o Via Lauretana e congiunge Assisi alla città marchigiana dove c’è il Santuario della Madonna all’interno del quale si trova la Santa Casa, quella di Nazareth in cui ha vissuto la Beata Vergine Maria trasportata prodigiosamente in quel luogo.
Il percorso si snoda in 7 tappe e ha origine nel Medioevo quando i fedeli partivano da Roma per andare in pellegrinaggio alla Santa Casa di Loreto. A quei tempi si partiva dalla via Flaminia per giungere presso Foligno.
Da lì si proseguiva per attraverso gli Appennini umbro-marchigiani lungo quella che è stata definita Via Lauretana per arrivare a Loreto. Nel cammino si attraversano bellissimi paesaggi tra luoghi sacri e profani in mezzo a città e boschi.
Il Cammino di Loreto: come si articola il pellegrinaggio mariano più antico
Complessivamente si tratta di un percorso di 150 Km che si suddivide in 7 tappe per affrontarlo con facilità. Anticamente in questo itinerario le varie tappe servivano per il riposo dei pellegrini che potevano trovare ristoro e ospitalità nelle strutture presenti lungo la strada e ancora oggi è lo stesso.
Spesso gestite da ordini religiosi e confraternite allora come adesso, è tuttora possibile fermarsi e soggiornare presso conventi o ostelli, ma c’è anche la disponibilità di alberghi.
Oltre ad essere un pellegrinaggio e quindi un percorso spirituale, il Cammino di Loreto è anche un interressantissimo viaggio culturale.
Alla fatica del camminare, con tutti i risvolti spirituali ad essa connessi, si somma l’emozione per le bellezze naturali che si incontrano lungo la strada. Dall’Umbria alle Marche le tappe in cui si snoda la Via Lauretana sono:
- da Assisi verso Spello in provincia di Foligno. Sono 13,5 Km su asfato e strada sterrata da percorrersi in circa 3 h e 30 minuti.
- da Spello a Colfiorito. Si tratta di 27,8 Km su asfalto, strada sterrata e sentiero con un tempo di percorrenza all’incirca di 8 h e 30 minuti.
- da Colfiorito a Muccia. Si cammina per 18,1 Km sempre alternando asfalto e sterrato e si fa in 4 h e 30 circa.
- da Muccia a Belforte del Chienti. Sono 24, 7 Km di strada abbastanza impegnativa da fare in circa 8 h.
- da Belforte del Chienti a Tolentino. Tappa molto più breve, sono solo 8 Km per un tempo di cammino di 2 h su strada pianeggiante.
- da Tolentino a Macerata. Si prosegue con 22 Km di asfalto da fare in circa 5 h e 30 minuti.
- da Macerata a Loreto. La tappa finale è un percorso di 23,4 Km abbastanza impegnativi, con pochi tratti pianeggianti ma ricchi di bellezza: chiese e palazzi storici da ammirare, per una camminata di circa 6 h.