Il Fisco può pignorare la prima casa?

In caso di debiti, il Fisco può pignorare anche la prima casa? Questo è il dubbio di molti. Vediamo cosa dice la normativa vigente.

Tante persone che hanno contratto debiti temono di vedersi pignorare anche la prima casa dal Fisco. In questo articolo vi spieghiamo cosa dice la vigente normativa in materia.

Fisco e pignoramenti
La prima casa può essere pignorata? / News.notizieflash.com

Contrarre debiti, al giorno d’oggi, è facile più che mai. Inflazione e rialzi stanno picchiando durissimo e a pagare il prezzo più alto sono coloro che devono arrivare a fine mese con uno stipendio medio. In Italia lo stipendio medio è di circa 1500 euro lordi al mese: troppo pochi per far fronte a rate del mutuo sempre più alte e bollette che continuano ad aumentare.

Nell’ultimo anno e mezzo le rate dei mutui a tasso variabile sono quasi raddoppiate. I prezzi del supermercato hanno subito rincari allarmanti. Per questo anche tante persone oneste sono finite nella trappola dei debiti. E i debiti portano verso un’unica strada: quella del pignoramento. Può venirci pignorata l’automobile, il conto corrente, lo stipendio o la pensione. E per quanto riguarda la casa?

Pignoramento della prima casa: ecco la verità

Molte persone che hanno contratto debiti con il Fisco, temono di vedersi pignorare anche la loro prima casa. Ma è possibile? La vigente normativa in materia non lascia dubbi.

Fisco e prima casa
Ecco cosa può fare il Fisco/ News.notizieflash.com

Quando un’abitazione viene pignorata viene poi messa all’asta ad un prezzo molto più basso. Se dopo quattro aste non viene venduta, allora ritorna definitivamente al proprietario. Ma questa è una situazione molto improbabile che non si verifica praticamente mai in quanto, asta dopo asta, il prezzo dell’immobile scende progressivamente e, quindi, ci sono sempre persone disposte ad acquistare.

Tanti che hanno debiti con il Fisco e non riescono a sanarli temono che possa venire loro pignorata anche la prima abitazione. È davvero possibile? Dipende. La legge italiana dice che il Fisco non può pignorare la prima casa solo se sussistono le seguenti tre condizioni:

  • deve essere non solo la prima ma anche l’unica casa che possedete;
  • dovete avere la residenza in quella casa;
  • non deve trattarsi di un immobile di lusso.

Se sussistono tutte e tre le condizioni, allora potete stare tranquilli: il Fisco non potrà pignorare la vostra prima casa. Inoltre se il vostro debito è inferiore a 20.000 euro, non potrà nemmeno ipotecarla.

Massima attenzione però: questo vale solo per debiti contratti con il Fisco. La situazione cambia completamente se, invece, avete contratto debiti con istituti privati come  le banche. La banca può eccome pignorare la vostra prima casa anche se è l’unica che avete e anche se vi abitano minori o anziani o persone affette da disabilità. Per farsi pignorare la casa dalla banca basta anche solo non pagare qualche rata del mutuo.

Impostazioni privacy