Con l’imminente ritorno di freddo e temperature invernali è bene pulire alcune zone della casa prima che sia troppo tardi. Ecco quali sono.
L’estate è finita e l’autunno mite ha dato l’illusione di poter sperare a lungo in temperature alte, che paradossalmente indicano maltempo, cioè sono gli effetti più evidenti di quel cambiamento climatico che interessa anche l’Italia e che non fa che portare preoccupazione. Ad ogni modo, l’inverno è alle porte e prima che arrivi il freddo vero, quello che fa battere i denti e che porta la neve anche a basse quote, è bene dare una pulita generale alla casa. Ma soprattutto a determinate zone.
Infatti è bene effettuare una pulizia adeguata di alcune zone della casa dato che, con il freddo, si mantengono le finestre chiuse e non c’è modo di far circolare l’aria con la stessa frequenza che invece è possibile in estate o comunque quando le temperature sono più piacevoli. Allora a questo punto andiamo nel dettaglio e vediamo quali sono le cose che è meglio pulire prima dell’arrivo dell’inverno.
Cosa pulire prima dell’arrivo del freddo
Ecco un piccolo vademecum da tenere sempre a mente per migliorare la salubrità all’interno della propria casa in vista dell’inverno. Mentre mobili e pavimenti, in genere, si lavano con una certa frequenza, ci sono delle cose in casa che invece si tende a trascurare. Ecco invece su cosa è bene soffermarsi per pulire casa a fondo, evitare i cattivi odori e prepararsi al meglio all’inverno in arrivo.
1. Bagno: indubbiamente il bagno va lavato quotidianamente per evitare il proliferare di germi e batteri, ma noi intendiamo una pulizia profonda che comprende anche i muri. Così si evita la formazione di muffe e cattivi odori, dato che notoriamente questo è uno dei luoghi più umidi della casa.
2. Finestre, infissi, vetri, tapparelle, persiane, scuri: e con finestre intendiamo tutto, cioè sia gli infissi che i vetri (dentro e fuori), ma anche le tapparelle oppure le persiane. In questo modo si elimina la polvere e lo sporco accumulato nei mesi estivi.
3. Tende e tappeti: le tende o i tappeti e in genere i tessili che si usano come complementi di arredo in casa vanno lavati a fondo prima dell’inizio dell’inverno per eliminare sporco e polvere che si sono annidati tra le loro fibre durante la stagione calda. Tra l’altro lavare tende e tappeti e poi posizionarli belli puliti e profumati è un ottimo modo per profumare l’ambiente senza usare altro.
4. Materassi: cogliete l’occasione di pulire i materassi usando uno spray battericida che rimuove i germi e i batteri con poco sforzo.
5. Termosifoni: devono essere lindi e perfetti prima della loro messa in funzione. Per sapere come pulire i termosifoni date un’occhiata ai nostri consigli e non farete alcuna fatica.