Il mercato degli NFT sta per crollare, non è più emergente ormai: cosa sta succedendo?

Le collezioni NFT non hanno più lo stesso valore di prima: non vale la pena comprarle. Ecco che cosa sta succedendo al mercato.

Un tempo gli NFT, acronimo di Non-Fungible Token, erano riusciti ad ottenere un posizione niente male nel mercato degli investimenti. La possibilità di comprare un oggetto da collazione, per poi rivenderlo, era un ottimo modo per guadagnare un sacco di denaro. Tutta quella fama, però, è svanita: il mercato sta crollando.

Il mercato degli NFT sta per crollare
Il mercato degli NFT è a rischio? – Notizieflash.com

Ad affermarlo è un recente studio basato sui dati di NFT Scan e CoinMarketCap, che accerta che il 95% delle oltre 73.000 collezioni hanno un valore pari a zero ether. Significa che soltanto poche migliaia di collezioni mantengono un certo valore, mentre tutte le altre non valgono granché. Se non fosse stato per il boom di alcuni NFT nel 2001, neanche queste sarebbero considerabili valide.

NFT in crisi, cessano le vendite: che sia la fine per il mercato digitale?

Ciò che più sorprende è che se fino a due anni fa gli NFT venivano venduti per miliardi di dollari, adesso quella cifra sembra una utopia. Il mercato non offre più queste opportunità, e quasi l’80% delle collezioni resta invenduto. Le offerte sono tante, mentre le vendite diminuiscono in continuazione. Nessuno avrebbe mai immaginato un futuro così disastroso per un mercato come quello degli NFT.

Il mercato degli NFT sta per crollare
Le collezioni NFT costano di meno rispetto al passato – Notizieflash.com

Inotre le analisi rivelano che il 18% non ha alcun valore, il 41% si colloca nella fascia dei 5 o 10 dollari e meno dell’1% supera i 6.000 dollari. La crisi sembra che sia dovuta ad un allontanamento degli investitori, che non hanno voluto più puntare su uno dei mercati digitali più richiesti di due anni fa. Altri ancora, invece, vorrebbero rilanciare il mercato degli NFT. Il problema è che non sarà per niente facile riuscirci: è un rischio enorme.

Il mercato degli NFT è soltanto un esempio in fin dei conti. Anche il valore delle criptovalute si è abbassato di tanto rispetto a prima, a fronte del fatto che non sia più vantaggioso acquistarle. Basti vedere i Bitcoin, che se nel 2021 avevano il costo di 70.000 dollari per unità, adesso possono essere acquistate a 25.000 dollari.

Impostazioni privacy