Mettere in ordine casa è un lavoro ingrato visto che questa finirà sempre per tornare nel caos. Con questo metodo puoi salvare tempo.
Ogni volta la stessa storia. Si passa una giornata intera a mettere a posto tutta casa e il giorno dopo è di nuovo nel caos e bisogna ricominciare da capo. Per mettere in ordine, ma soprattutto mantenere in ordine una casa occorrono disciplina e metodo. I giapponesi hanno inventato un metodo perfetto per mantenere la casa in ordine tutto il tempo.
La cultura giapponese è pregna di codici morali e di disciplina ferrea che permette di mantenere sempre le situazioni sotto controllo. Un ambito in cui tale disciplina risulta non solo utile, ma essenziale, è quello domestico, in particolare per coloro che hanno problemi a mantenere la propria casa in ordine. Il metodo codificato dalle casalinghe del sol levante per mantenere le proprie abitazioni sempre in perfetto ordine nonostante il passaggio di molte persone è detto delle 5 S e può essere utilizzato anche in Italia. La cosa importante è seguire sempre e pedissequamente le regole.
Le 5 S del metodo sta per:
- Classificazione (Seiri);
- Ordine (Seiton);
- Pulizia (Seiso);
- Standardizzazione (Seiketsu);
- Disciplina (Shitsuke).
I giapponesi applicano questi dettami a qualsiasi situazione abbia bisogno di ordine, sia mentale che fisico, siano queste la casa, un’azienda o un posto di lavoro. Partiamo chiarendo il principio di Classificazione. Questa sta per decidere quali sono gli oggetti che servono e quelli che invece sono superflui. Una volta operata questa scelta si possono prendere gli oggetti utili e metterli in posti a portata di mano, mentre quelli superflui possono essere buttati o messi da parte in posti meno facilmente raggiungibili.
Le 5 S dell’ordine in Giappone
Una volta completata la fase di Classificazione si passa all’Ordine. Questo significa trovare un posto apposito per ogni oggetto a seconda della sua utilità. Inutile avere a portata di mano in bagno un oggetto che servirà in cucina. Trovate spazio per gli oggetti utili laddove sono effettivamente utili. Partendo da quelli che si utilizzano di più sarà facile andare a cercare un posto meno in vista dove mettere anche quelli più inutili.
Il terzo passaggio è quello della Pulizia. Si tratta di un principio secondo cui i primi oggetti a cui trovare spazio sono quelli che più facilmente tendono a sporcarsi. Una volta che tutti i posti sono stati classificati è bene riporre per primi gli oggetti più facilmente sporcabili, in modo che siano a portata di mano quando dovranno essere lavati.
Metodo e disciplina per mantenere la casa
La parte di Standardizzazione sta per avere un quadro chiaro dei lavori da fare in casa, pulizia delle stanze, mettere a posto gli oggetti, spolverare, ecc, e sapere quali fare prima e quali dopo. I giapponesi preferiscono partire dai compiti più difficili e lunghi, lasciando per ultimi quelli più semplici. Facendo una classificazione di questo tipo e coinvolgendo tutta la famiglia la cura della casa sarà una passeggiata.
Ultimo aspetto da prendere in considerazione è quello della Disciplina. Una volta assimilato il metodo sopra descritto occorre mantenerlo con dedizione e costanza. Questo è probabilmente il passaggio più importante e difficile, ma anche quello che permette di mantenere la casa sempre pulita e in ordine.