Scoprite una tradizione siciliana, quella dei biscotti bastardi del giorno dei morti, una ricetta facilissima da fare, da gustare in famiglia.
Nel giorno in cui si commemorano i defunti si è soliti andare al cimitero e fare visita ai propri cari deceduti, si porta un fiore e un lumino e si resta per un po’ in raccoglimento a ricordare le persone che sono state importanti e che hanno attraversato la propria vita. A questa tradizione si abbina anche quella di preparare dolciumi speciali.
In ogni regione durante il periodo precedente al giorno dei morti si preparano tanti tipi di dolci che fanno parte della tradizione locale. Ad esempio in Sicilia ci sono le ossa dei morti, ma anche i biscotti bastardi. Il nome non è per niente affascinante ma c’è una spiegazione ben precisa. Scopriamola insieme e vediamo come eseguire la ricetta per sfornare questi dolcetti golosi.
Ricetta dei biscotti bastardi siciliani
Questi biscotti semplici e molto profumati si preparano in occasione del giorno dei morti ma anche durante il periodo natalizio. Vi starete chiedendo il perché di un nome tanto particolare. Ebbene, se andiamo a vedere gli ingredienti necessari per la ricetta probabilmente troveremo la risposta a questa domanda.
Infatti i biscotti bastardi siciliani sono realizzati con un mix di farina e di mandorle tritate, uova intere e lievito, oltre a zucchero e burro. In sostanza si tratta di una variante un po’ meno pregiata dei classici biscotti di mandorle, dove invece si usano le mandorle in purezza. Se volete prepararli anche voi, ecco la ricetta facile e veloce da realizzare.
Ingredienti
- Farina 00 250 gr
- Mandole tritate finemente 250 gr
- Uova 1
- Burro morbido 25 gr
- Zucchero semolato o di canna 100 gr + un po’ per guarnire
- Miele di Acacia 1 cucchiaio
- Scorza grattugiata di mezzo limone
- Vanillina una bustina
- Lievito per dolci mezza bustina
- Cannella qb
Preparazione
- Ecco come si preparano i biscotti bastardi siciliani: prendete una ciotola e metteteci dentro la farina e le mandorle tritate finemente, unite anche lo zucchero e mescolate.
- A questo punto aggiungete l’uovo e il burro ammorbidito a pomata, il miele, la cannella, la vanillina, il lievito per dolci setacciato e la scorza di limone, mescolate e impastate fino ad ottenere un composto ben amalgamato, sarà abbastanza morbido.
- Prendete una teglia bassa e rivestitela con un foglio di carta forno. Prendete con le mani una noce di impasto e formate delle palline, che andrete ad adagiare sulla carta forno, schiacciandole leggermente con la mano.
- Cospargete la superficie dei biscotti con dello zucchero semolato e ponete la teglia nel forno già caldo a 180 gradi.
- I biscotti bastardi siciliani devono cuocere poco, 10 o al massimo 13 minuti, dipende dalla potenza del vostro forno. Quando saranno cotti toglieteli dal forno e dalla teglia, facendoli raffreddare completamente su di una gratella prima di consumarli.