Essere centenari o poco più è sicuramente un bel traguardo di vita. Ma qual è la città italiana dove si vive più a lungo?
Quando si parla di longevità si apre davvero un mondo. Cosa porta una persona a vivere più a lungo? Sicuramente la genetica, la conduzione di vita, il mangiare sano e praticare sport. Ma ogni luogo in cui si vive ha il suo ruolo in termini di età che avanza. Chi vive in luoghi lontano dal traffico e dall’inquinamento avrà sicuramente un’aspettativa di vita più breve rispetto a chi invece vive in campagna, circondato dalla natura e dal buon cibo, sano e prodotto a chilometro zero. Non credete ?
Eppure abbiamo sempre ragionato così. Lontano dalle città si vive più a lungo, ma chissà se il ragionamento sia corretto oppure no. Cerchiamo di scoprire quale possa essere la capitale della longevità italiana dove si vive più a lungo e dove di centenari ce ne sono davvero tanti, ben 682 di cui 94 sono maschi. La persona più anziana d’Italia ha spento ben 114 candeline proprio in questa città. Tutti curiosi di scoprire quale sia? Beh, la risposta vi sorprenderà dato che è una città a cui nessuno avrebbe mai pensato.
I centenari e la città di Milano
Sembra che la città di Milano sia la capitale della longevità italiana. Qui c’è un ultra centenario ogni 2000 abitanti. Il dato incredibile è che nel corso degli anni i centenari nella sola città lombarda sono aumentati in modo significativo. Sappiamo che Milano è stata definita come la migliore città italiana dove investire in termini di immobili, ma venire a conoscenza che abbia anche il primato in cui si spengono più candeline rispetto alle altre città italiane, sorprende davvero in tanti.
Quando si parla di centenari a Milano bisogna mettere in risalto la grande differenza tra uomini e donne. Infatti ve ne sono ben 588 di donne – con centro anni e anche di più – invece gli uomini sono solo 94. Una differenza davvero significativa, le donne superano gli uomini. Altro aspetto è anche la distribuzione territoriale dato che la maggior presenza di centenari è proprio nel Municipio 3 della città di Milano. Le altre concentrazioni si collocano nel Municipio 6 e nel Municipio 8.
Le 114 candeline del più anziano d’Italia
Eccolo qui l’uomo più anziano d’Italia il quale ha superato di gran lunga i 100 anni. Vive a Milano e per l’esattezza nel Municipio numero 1, quello del centro storico della città. Nato nel lontano 1909 ha da poco soffiato ben 114 candeline. A questo punto ci si chiede come mai la città di Milano abbia così tanti centenari rispetto ad altre città italiane. Innanzitutto le condizioni di vita sono migliorate notevolmente rispetto al passato. Altro fattore importante è l’alimentazione sana, una corretta igiene personale oltre alla medicina, la quale ha fatto notevoli progressi in termini di cura di malattie e prevenzione.
Grande orgoglio quindi per il Sindaco della città di Milano – Giuseppe Scala – il quale attribuisce alla città lombarda un primato a cui molti non avrebbero mai pensato. Stiamo parlando di una città grande, molto attiva e frenetica, dove comunque il progresso ha fatto il suo corso nel tempo e si vede. Questo dimostra che non è sempre necessario vivere all’ombra di un albero in piena campagna per avere una vita longeva – per quanto lo scenario possa essere bellissimo – l’importante è come vivere la vita. Anche in una grande città le aspettative di vita possono allungarsi, basta sapere scegliere di vivere bene. Altro consiglio: circondarsi di persone positive, anche quello aiuta molto il cuore a pulsare meglio e più a lungo.