La psicologa suggerisce questi trucchi alle persone che dimenticano ciò che studiano

Hai problemi a ricordare ciò che studi? Temi di fallire all’esame? Ecco i trucchi per non dimenticarti più nulla della psicologa Eleonora Manna!

Hai trascorso le ultime settimane a studiare in maniera approfondita con l’obiettivo di passare un esame? Nonostante ciò hai paura di non ricordarti i concetti studiati e di fare brutta figura davanti al professore? Sei proprio nel posto giusto, nelle prossime righe potrai apprendere alcuni trucchetti che potrebbero aiutarti a non dimenticare ciò che hai studiato.

trucchi per studiare
Hai paura di dimenticarti ciò che hai studiato? Ecco alcuni trucchetti che potrebbero fare al caso tuo  – News.Notizieflash.com

Non farti prendere dall’ansia: è normale essere preoccupati per le sorti di un esame, non devi far altro che cercare di arrivare al momento clou con nel modo più sereno possibile. Dai, vediamo insieme questi trucchetti utili per non mandare a rotoli ore e ore di studio.

Hai paura di dimenticarti ciò che hai studiato? Ecco alcuni trucchetti che potrebbero fare al caso tuo

Per prima cosa ricordati di ripetere un testo studiato almeno 48 ore prima dell’esame. Non ha senso iniziare a ripetere settimane prima del test, il nostro cervello ha bisogno di metabolizzare quanto appreso. Inoltre non è essenziale ripetere una miriade di volte per immagazzinare ciò che abbiamo studiato, l’importante è la tecnica per questo consigliamo caldamente di schematizzare lo studio in modo da facilitare l’apprendimento.

studiare modi per non dimenticare
Hai problemi a ricordare ciò che hai studiato? Temi di fallire all’esame o rendere meno del previsto? Ecco i trucchi per non dimenticarti più nulla! – News.Notizieflash.com

Ti sembrerà banale, ma dormire bene aiuta l’apprendimento. A rivelarlo è anche uno studio condotto in Inghilterra, denominato Science Daily. Secondo tali studio bisogna dormire per almeno 8 ore dopo una lunga giornata trascorsa a studiare. Il sonno, infatti, ha il potere di consolidare quanto letto facendoci evitare di dimenticare le cose studiate.

Infine dobbiamo ricordarci che essere stressati o preoccupati nei giorni prima di un esame è assolutamente normale, fa parte del processo di apprendimento. Per questo motivo è fondamentale il riposo e l’attività sportiva. Tra una giornata e l’altra, di incessante studio, non è mai una cattiva idea praticare almeno 30 minuti di sport come per esempio una corsa o un po’ di cyclette. È risaputo infatti che lo sport ha la capacità di rilassare il nostro corpo e di portare grossi benefici anche alla mente. Ti è piaciuto l’articolo? Se ne vuoi leggere un atto di questa tipologia clicca qui: buona lettura!

Impostazioni privacy