L’alcol fa ingrassare? Oggi proveremo a rispondere a una delle domande più comuni: sempre e comunque sulla base di evidenze scientifiche.
Da sempre aleggia quest’aura di mistero, anzi, diremo di sospetto sull’alcol. Non solo sulle ricadute per la salute, ma anche sul fatto che faccia ingrassare. Ecco cosa ci dice la scienza, in modo tale che, una volta per tutti, ci smetta di fare domande e si alimentino speculazioni.
Preliminarmente, la premessa, d’obbligo, affinché quello che diremo di qui a breve non possa essere in alcun modo frainteso: l’alcol va bevuto con grande moderazione. Un eccesso di consumo di bevande alcoliche, qualsiasi esse siano, rappresenta una patologia che, a cascata, può creare ulteriori danni sull’organismo. Sul fegato, in particolare, con malattie tumorali, ma anche con la cirrosi, sul cuore e persino sul cervello. Per cui, non abusatene mai.
Fatta questa doverosa premessa, iniziamo con i numeri, che non mentono mai. L’alcol contiene sette calorie per grammo, rispetto alle quattro calorie per grammo dei carboidrati e alle nove calorie per grammo dei grassi. Un grande bicchiere di vino bianco può avere tante calorie quanto una porzione di gelato, e una pinta di birra potrebbe equivalere a una barretta di cioccolato.
Con l’alcol si dice sempre che si incamerano calorie “vuote”, che non danno apporto all’organismo, ma che fanno, di fatto, solo male alla linea. Tuttavia, quando si parla di consumo di alcol, ci sono molte cose da tenere a mente, non solo le calorie.
L’alcol fa ingrassare?
I fattori da tenere bene a mente sono cosa beviamo, quanto spesso beviamo e quanto alcol beviamo. Non sono domande banali, ma parametri che possono influenzare l’effetto dell’alcol sul nostro peso. Uno studio ha dimostrato che l’alcol può essere un fattore di rischio per l’obesità per alcuni individui, soprattutto se consumato in grandi quantità. Tuttavia, l’alcol può causare molti altri problemi oltre al potenziale aumento di peso se consumato eccessivamente.
Può influenzare il ritmo circadiano e i livelli di cortisolo, alterando il ritmo del nostro sonno e portando a uno squilibrio ormonale che può causare fame eccessiva, stress o metabolismo lento, che si traducono in un aumento di peso. Infatti, sebbene l’alcol possa aiutare alcune persone ad addormentarsi, può anche causare insonnia. Consumare troppo superalcolici può disturbare il sonno.
Ma ritorniamo a parlare di numeri. Le bevande alcoliche sono ricche di calorie. Per la maggior parte delle forme di alcol, due bevande contengono circa 250-300 calorie. Ciò corrisponde a circa il 12% dell’apporto calorico giornaliero raccomandato per gli uomini o a circa il 15% dell’apporto calorico giornaliero raccomandato per le donne. Inoltre, gli additivi e i miscelatori aggiunti a molte bevande alcoliche contengono calorie, carboidrati e zuccheri extra.
Insomma, se volessimo dare una risposta alla domanda: l’alcol fa ingrassare? La risposta dovrebbe essere che fa ingrassare come altre cose, ma ha il demerito di innescare altri meccanismi, che possono portarci a prendere peso. Per esempio, è più probabile che l’alcol spinga a prendere qualcosa da mangiare perché può portare a bassi livelli di zucchero nel sangue, che scatenano il desiderio, soprattutto di cibi ricchi di carboidrati. Inoltre, l’alcol tende a colpire un’area del cervello che controlla l’appetito, portando a un desiderio ancora maggiore, soprattutto il giorno dopo.