Prendere un caffè dovrebbe essere facile, ma non lo è in alcune città italiane. Dove sta diventando impossibile comprarlo?
Comprare un caffè è una attività comune. Specie se ci si alza presto la mattina per andare a lavoro. Una bella tazzina calda può fare soltanto del bene, aiutando le persone a svegliarsi. Il caffè viene bevuto da sempre e in grandi quantità, soprattutto da noi italiani. Niente di strano al riguardo, se non fosse che sta diventando fin troppo costoso.
Infatti il rincaro non ha colpito soltanto gli alimenti e le bollette, ma anche il caffè al bar. Ha subito un rialzo di prezzi pazzesco e che ha costretto i titolari ad aumentare il costo. Molti italiani non hanno apprezzato questa decisione, ma non è neanche colpa degli imprenditori in questo caso. In quali città italiane sta diventando troppo costoso, e a quanto ammonta il rialzo?
Tazzina di caffè troppo costosa, quasi 2 euro in un bar qualunque: prezzi alle stelle
Di base comprare un caffè al bar costa quasi il 12% in più. Il caffè espresso ha una media nazionale di 1,16 euro (rispetto ai 1,04 euro del 2021). Soltanto nei bar di Catanzaro, Reggio Calabria e Messina si può consumare un caffè a meno di 1 euro a tazzina. In altre 22 provincie si registra un costo superiore ai 1,20 euro. La situazione peggiora nel settentrione, dove città come Bolzano hanno una media di 1,34 euro a tazzina.
Circostanze simili le vediamo anche a Trento, Belluno e Padova, dove comprare una tazzina di caffè al bar è una scelta difficile. Come abbiamo detto prima le città del meridione sono più fortunate da questo punto di vista, permettendo agli italiani di bere una tazzina di caffè più facilmente. A condurre queste indagini è stato Assoutenti, che ha ripreso i dati delle Imprese e del Made in Italy. Le medie dei prezzi del caffè al bar non sono rassicuranti.
Si registrano forti aumenti in continuazione, ed è probabile che il costo del caffè non vada a scendere. Non è una bella situazione per gli italiani, che sperano che l’inflazione non costringa gli imprenditori ad alzare i prezzi ancora una volta. Per ora il giro d’affari del caffè è aumentato rispetto agli anni precedenti, ma non significa che sia un bene per tutti. Se da un lato la maggior parte degli imprenditori guadagna più denaro, dall’altro i consumatori spendono troppi soldi.