Lenti a contatto, tu dove le butti? Molti sbagliano e commettono un errore che mette a rischio l’ambiente

Le lenti a contatto sono un rimedio prezioso, alternativa agli occhiali, ma devono essere smaltite in modo corretto. Perché tanti sbagliano.

Chi ha inventato le lenti ha contatto ha fatto davvero un grande regalo al mondo. È un’idea alternativa agli occhiali che milioni di persone utilizzano.

Lenti a contatto: come smaltire correttamente
Lenti a contatto: come smaltire correttamente – News.NotizieFlash.com

Solo in Italia, secondo un sondaggio, ci sarebbero 4 milioni di persone che le usano, 45 milioni in Usa e 140 milioni in tutto il globo. Numeri che fanno capire non solo l’ampio uso che se ne fa, ma soprattutto quanto sia importante smaltirle nel modo giusto.

Per chi ha problemi di vista, poter vedere attraverso le lenti a contatto è una soluzione non da poco, un’alternativa davvero comoda all’uso degli occhiali.

Questo perché riescono a garantire più libertà di movimento, soprattutto per coloro che fanno sport. Nel tempo, le lenti a contatto hanno subìto tante innovazioni e oggi sono sempre più nitide.

Di solito, si raccomanda di non portare le lenti per oltre 6/8 ore al giorno, e dovrebbero essere tolte prima di andare a dormire oppure di lavarsi o andare in piscina.

Questo perché l’acqua potrebbe contenere dei batteri che possono causare infezioni agli occhi. Grande attenzione, dunque, ci vuole quando si indossano e si tolgono, seguendo tutte le istruzioni del caso.

E così come si fa attenzione a questo, è importante essere a conoscenza di come smaltirle in modo corretto, per evitare di danneggiare l’ambiente.

Lenti a contatto: ecco come dovresti smaltirle adeguatamente

A qualcuno, dopo aver terminato di usare le lenti a contatto, può venire in mente di gettarle nel lavandino o nel water.

Lenti a contatto: ecco come dovresti smaltirle
Lenti a contatto: ecco come dovresti smaltirle – News.NotizieFlash.com

Ebbene, questo è un errore che può creare danni all’ambiente. Dovete sapere, infatti che le lenti a contatto non sono biodegradabili e si scompongono in particelle non filtrate per cui possono finire nei mari, portando a un serio inquinamento delle acque.dire

Ergo, non devono essere buttate assolutamente nel lavandino o nel water, ma per smaltirle si possono gettare nell’indifferenziata. A questo scopo, mettete nel vostro bagno di casa un cestino della spazzatura in cui smaltirle.

Avendolo a portata di mano, sarà più semplice non fare gesti inconsulti e ricordare il modo corretto di gettarle. Per quanto concerne il liquido di mantenimento delle lenti, può essere invece gettato nel lavandino.

L’imballaggio in carta, invece, è bene gettarlo nel bidone della spazzatura dedicato a carta e cartone. Portalenti e flacone vuoto vanno gettati nella parte dedicata alla plastica.

Impostazioni privacy