Le goccioline di calcare sul box doccia sono un vero incubo? Ma, per fortuna, puoi eliminarle con un trucchetto davvero geniale.
L’acqua dura rende la vita difficile a tutta la casa: dagli impianti, passando per gli elettrodomestici, fino agli abitanti, niente e nessuno sfugge ai disagi quotidiani che provoca. Gli effetti dannosi del calcare sono ancora più visibili nel bagno, un ambiente umido dove l’acqua è onnipresente.
Fortunatamente, l’acqua dura è tutt’altro che inevitabile. Presente naturalmente nell’acqua, il calcare è composto essenzialmente da due sali minerali: calcio e magnesio. Pertanto, l’acqua potabile che utilizziamo ogni giorno contiene una quantità più o meno significativa di calcare.
A basso dosaggio, quando l’acqua è considerata dolce, il calcare non è un problema. È quando l’acqua è dura, cioè ricca di sali di calcio e magnesio, che iniziano i problemi. Piatti e bicchieri infatti si appannano, compaiono macchie biancastre sulle pareti della doccia, residui circondano i rubinetti, la pelle si tende, etc.
Esistono molte ricette per rimuovere il calcare dalle superfici del bagno e non sempre è necessario utilizzare prodotti chimici costosi. Oggi ti mostriamo come risolvere questo problema in modo comodo, semplice e veloce.
Calcare sul box doccia: da oggi in poi non saranno più un problema
Purtroppo, il calcare è il nemico numero 1 in bagno e non solo. Contenuto naturalmente nell’acqua del rubinetto, questo composto minerario lascia caratteristici segni sulle pareti della doccia dopo l’evaporazione delle gocce d’acqua.
Se tracce biancastre hanno invaso il tuo lavandino e i suoi rubinetti, la parete della doccia o anche la doccetta, l’aceto bianco può eliminarle. Basta mescolare in un contenitore un bicchiere di aceto bianco e quattro bicchieri di acqua calda. Aggiungi un pizzico di detersivo per piatti e tutto ciò che devi fare è spruzzare sul box doccia o ovunque tu ne abbia bisogno.
Lasciare agire qualche minuto, risciacquare e asciugare con un panno morbido, risultato garantito! Consiglio: quando progettate il vostro bagno, considerate anche la scelta delle pareti doccia adatte in base al tipo di acqua che c’è nella vostra zona.
Ad ogni modo, se sono presenti tracce ostinate di calcare è possibile utilizzare anche il brillantante della lavastoviglie. È un prodotto formidabile contro le tracce di calcare e di acqua. Basta immergere un panno pulito, pulire il muro, risciacquare con acqua fredda e asciugare.