Maglioni infeltriti, il segreto delle lavanderie per farli tornare morbidissimi: è semplice ed economico

Il segreto delle lavanderie per rendere come nuovi i maglioni infeltriti: altro che ruvidi e impagliati, saranno morbidissimi!

Siamo in quel periodo dell’anno in cui si dice giunto il momento di tirare fuori dal guardaroba i nostri morbidi ed amati maglioni che, non solo per un gusto puramente estetico poiché ci consentono di creare look chic & glamour, contribuiscono a riscaldarci ed a darci il giusto comfort nel pieno della stagione invernale, quando le basse temperature si fanno sentire come non mai.

rimedi maglione infeltrito
Il segreto delle lavanderie per recuperare un maglione infeltrito: così non avrai più problemi! – News.NotizieFlash.com

Tuttavia, se dopo svariati lavaggi prima di riporli nell’armadio, li abbiamo lavati in modo errato, è possibile che questa volta appaiano ruvidi e pieni di pelucchi. Indossare un maglione infeltrito non è un’opzione. Per questo ricorriamo a qualche escamotage che ci permetta di ottenere dei maglioni nuovamente morbidi e pronti per essere indossati. Con il segreto delle lavanderie saranno come nuovi!

Mai più maglioni ruvidi e infeltriti: il segreto delle lavanderie è la svolta e finalmente ce lo hanno svelato!

Di regola, questi piccoli accorgimenti che oggi scopriremo dovrebbero essere presi in considerazione per quasi tutti i capi che riponiamo in lavatrice prima di lavarli. Consultare sempre l’etichetta è un metodo adatto a capire come quel determinato tessuto va trattato e quale temperatura è quella ottimale per non deteriorarne la qualità. Nel caso dei maglioni di lana, si consiglia di lavarli a temperature non troppo elevate (30-40°gradi vanno più che bene) e di utilizzare detergenti delicati.

In questo caso, diciamo no all’ammorbidente, che soprattutto quello ottenuto ‘industrialmente’ è ricco di sostanze che a poco a poco rovinano le fibre dei tessuti. Fondamentale, è anche la fase di asciugatura. Affinché i maglioni mantengano la loro forma e non si rovinino, sarebbe utile asciugarli su una superficie piana così da poggiarli interamente, facendo in modo che nessuna parte del tessuto resti pendente.

maglione infeltrito rimedio
Il segreto delle lavanderie per rimediare ai maglioni infeltriti è questo prodotto che hai anche tu in casa! – News.NotizieFlash.com

Ma veniamo ora alla parte clou. Se non siamo soliti seguire questi accorgimenti, sicuramente ci ritroveremo fra le mani un maglione infeltrito che necessita di una ‘svecchiata’. Ecco perché il segreto delle lavanderie fa proprio al caso nostro: nessun ammorbidente, nessun detergente, ma un semplice balsamo per capelli. Quello che ci aiuta a districare le lunghezze, renderle più morbide e lucenti. Sì, proprio quello che utilizziamo sotto la doccia. Come lo utilizziamo?

Ci basterà aggiungere all’interno di una bacinella piena d’acqua uno o due cucchiai di balsamo al cui interno andremo a riporre in ammollo il nostro maglione. Lasciamo il maglione immerso nella ‘magica soluzione’ per circa 1 oretta, dopodiché senza strizzarlo provvediamo a riporlo in lavatrice per effettuare il lavaggio. Una volta pulito, lo sistemeremo su una superficie per lasciarlo asciugare completamente: et voilà, il risultato sarà incredibile!

Impostazioni privacy