Le maniglie dell’amore sono un incubo per milioni di persone in tutto il mondo ma gli esercizi che facciamo più spesso per eliminarle sono inutili!
Le cosiddette “maniglie dell’amore” sono un accumulo di grasso in eccesso all’altezza dell’addome. Non si tratta di grasso duro (come il grasso viscerale, che si accumula intorno agli organi interni ed è pericolosissimo) ma di grasso “morbido” che, per sua natura, risente della forza di gravità e quindi cade naturalmente verso il basso creando i temuti “rotolini”.
Nella maggior parte dei casi per ridurre le maniglie dell’amore ci concentriamo nell’eseguire esercizi mirati per la zona addominale che però non servono assolutamente a nulla. In realtà servono a deprimere il nostro umore perché anche eseguendo questo tipo di esercizi in continuazione sarà molto difficile vedere dei risultati effettivi.
Qual è allora la strategia effettivamente efficace contro le maniglie dell’amore?
Gli esercizi inutili contro le maniglie dell’amore
Gli esercizi più consigliati e più praticati per ridurre il grasso all’altezza dell’addome sono generalmente plank, crunch e crunch laterali. Si tratta in realtà di esercizi ottimi per definire i muscoli, aumentare la loro resistenza e scolpire la zona addominale, tuttavia sono essenzialmente inefficaci allo scopo di ridurre le maniglie dell’amore e gli accumuli di grasso in generale.
Il motivo è che, semplicemente, gli esercizi sopra descritti non generano un alto consumo calorico per essere eseguiti. L’accumulo di grasso, invece, deriva essenzialmente da una sproporzione tra le calorie ingerite e quelle consumate. Le calorie non consumate si accumulano nell’organismo sotto forma di “scorte”, cioè di adipe che a lungo andare diventerà molto difficile da smaltire.
Questo significa che l’unico modo per ridurre rapidamente le maniglie dell’amore è assumere uno stile di vita che sia in grado generare un deficit calorico tra le calorie ingerite e quelle consumate. Fondamentalmente seguire una dieta ipocalorica e fare attività fisica ad alto dispendio di energie è l’unico modo per ottenere nel giro di breve tempo un risultato apprezzabile. Le attività migliori in questo senso sono le attività aerobiche come la corsa e, appunto, la ginnastica aerobica.
Tutti gli altri esercizi come plank, crunch e piegamenti laterali dovrebbero entrare nel programma di allenamento soltanto in un secondo momento, cioè quando dopo aver perso massa grassa si desidera definire i muscoli che hanno cominciato ad emergere ed essere più visibili di prima.