Questa squisita ricetta siciliana è semplicissima e farà leccare i baffi a tutti, falle in questo modo e porterai in tavola delle melanzane ‘ammuttunate’ da urlo.
Se non le hai mai provate devi assolutamente farle, le melanzane ‘ammuttunate’ sono una vera squisitezza e conquistano sempre il palato di tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Si tratta di una ricetta siciliana davvero gustosa e semplice da realizzare in casa, dopo averla provata non potrai più farne a meno.
La Sicilia è famosissima anche per le sue prelibatezze culinarie e questa è una di quelle, le melanzane ‘ammuttunate’ sono tipiche della cucina palermitana e sono favolose. Si tratta di gustose verdure ripiene cotte nella salsa di pomodoro, dopo averle provate non riuscirai più a smettere di mangiarle.
Assicurati quindi di avere in casa tutti gli ingredienti necessari per preparare questo piatto squisito e mettiti subito ai fornelli, i tuoi commensali saranno al settimo cielo perché è una vera bontà.
Melanzane ‘ammuttunate’, con questa ricetta farai un figurone, ecco come si prepara
La ricetta è davvero molto semplice, infatti è proprio alla portata di tutti. Seguendo il procedimento non potrai sbagliare e il risultato finale farà impazzire tutti, non appena porterai questa squisitezza siciliana in tavola andrà subito a ruba.
Ingredienti:
- 4 melanzane piccole
- 1 spicchio d’aglio
- 400 gr di passata di pomodoro
- 50 gr di pecorino romano
- 50 gr di caciocavallo
- 3 acciughe sott’olio
- menta
- 1 cipollotto
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
- Per iniziare lava bene le melanzane ed elimina il picciolo, con un coltello pratica poi dei tagli profondi creando delle fette spesse 1,5 cm circa, alla base però non dovrai separarle.
- Trita finemente la menta e l’aglio e mescolali con i formaggi dopo averli tagliati a dadini. Metti poi i formaggi nei tagli delle melanzane e per tenere le verdure unite legale bene con uno spago da cucina.
- A questo punto, pulisci il cipollotto e tritalo finemente, dopodiché fallo rosolare in una capiente padella con un po’ d’olio extravergine di oliva. Unisci anche le acciughe sott’olio, queste si scioglieranno donando un incredibile sapore al piatto.
- Nella padella adagia ora le melanzane ripiene e falle dorare bene. Coprile poi con la passata di pomodoro, insaporisci con un po’ di sale e una macinata di pepe nero e prosegui la cottura per 40 minuti circa a fiamma dolce.
- Non appena sono pronte aggiungi qualche fogliolina di menta per rendere il piatto più profumato ed invitante e gusta le melanzane ‘ammuttunate’ con i tuoi commensali. Calde sono strepitose ma sono ottime anche fredde, con il loro gustoso sapore faranno leccare i baffi a tutti. Buon appetito.