Mercato libero luce e gas: perché conviene scegliere le offerte combinate

L’offerta combinata rappresenta un’opzione decisamente interessante per chi si trova nel mercato libero di luce e gas: tutti i vantaggi.

Il mercato libero dell’energia ha portato una boccata di ossigeno al settore consentendo ai cittadini di scegliere ‘liberamente’ quale gestore e quale offerta contrattuale sottoscrivere per le forniture di luce e gas. Infatti prima del 1999 le forniture venivano gestite esclusivamente dalle aziende statali e pertanto, dal punto di vista dei prezzi, vigeva una sorta di monopolio dal momento che le tariffe erano strettamente legate ai mercati internazionali di riferimento.

Dal 2024 obbligo del passaggio al mercato tutelato dell'energia
Offerta combinata di luce e gas: di cosa si tratta e cosa offre – News.NotizieFlash.com

Il Decreto legislativo 7 del mese di marzo di quell’anno ha modificato tutto liberalizzando il mercato e portando numerosi operatori a proporre offerte particolarmente convenienti.

Offerte combinate luce e gas, cosa sono e quali vantaggi propongono ai clienti

Si è del resto venuta a creare anche una sorta di concorrenza che ha spinto le tariffe al ribasso, un’opportunità che molte famiglie hanno colto al volo. Oltretutto la possibilità di sottoscrivere contratti con una tariffa fissa prestabilita ed invariabile nell’arco di 12 o 48 mesi ha protetto molti nuclei familiari dai rincari legati a conflitti bellici ed inflazione. Occorre infine segnalare che il 2024 (gennaio per il gas e aprile per l’energia elettrica), rappresenterà un anno di svolta perché tutti dovranno obbligatoriamente passare al mercato libero. Molti dovranno dunque entro queste date trovare un operatore con il quale effettuare il passaggio.

Luce e gas, come scegliere l'offerta più conveniente
I vantaggi delle offerte combinate per le forniture elettriche e del gas – News.NotizieFlash.com

Accanto ai singoli contratti per le forniture di luce e gas vi è però un’altra possibilità che non tutti prendono in considerazione e che in vista di tale passaggio potrebbe rappresentare un grande vantaggio: si tratta delle offerte combinate che diversi gestori propongono. Con un singolo contratto è possibile avere entrambe le forniture e questo è vantaggioso sia burocraticamente che economicamente, consentendo di beneficiare di incentivi e sconti proposti dalle aziende stesse.

Nell’ottica della semplificazione l’utente potrà inoltre interfacciarsi con un singolo interlocutore che curerà le procedure di attivazione e gestione andando così a dimezzare i tempi. Il pagamento sarà unico e domiciliandolo si potrà dimenticare la ‘bolletta’. Burocraticamente tutto viene semplificato riducendo i tempi di attivazione (si possono sottoscrivere i contratti anche online). Ultimo vantaggio è la convenienza economica, l’offerta combinata permetterà di risparmiare decine o centinaia di euro l’anno rispetto alle singole offerte per luce e gas.

Impostazioni privacy