Mutuo: le surroghe più vantaggiose di ottobre 2023 | La rata si abbassa di tanto finalmente

Mutuo a tasso variabile, come difendersi dai rialzi vertiginosi: ecco le surroghe più vantaggiose di ottobre 2023, sarà possibile risparmiare.

Quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi non è facile da sintetizzare in poche righe, ma per quanto riguarda in particolare la situazione mutui sappiamo bene che le famiglie si sono ritrovate a pagare le rate raddoppiate. L’inflazione crescente non ha fatto altro che obbligare la BCE ad aumentare ancora di più i tassi d’interesse e così i mutui a tasso variabile si sono ritrovati con rate mensili raddoppiate, ma di sole tasse!

Rata mutuo: risparmio con queste offerte mutuo surroga
Rata mutuo: risparmio con queste offerte – News.NotizieFlash.com

Le famiglie hanno iniziato a erodere i risparmi e il potere d’acquisto del singolo cala vertiginosamente ormai da mesi. Con uno stipendio standard di 1500 euro ad oggi è diventato impossibile vivere in città o pensare all’acquisto di una casa, a meno che non si tratti di mutui a lungo termine, ma in quel caso si pagherebbe la casa praticamente due volte se non di più facendo un calcolo delle tasse da pagare sul mutuo.

Per cercare quindi di attutire le spese potrebbe venire in aiuto la surroga: tutti coloro che hanno mutuo a tasso variabile possono chiedere in banca lo switch con un mutuo a tasso fisso. Con la surroga del mutuo la persona che ha aperto un mutuo in una banca può trasferire gratuitamente il finanziamento in un altro istituto bancario sostituendolo con uno a tasso fisso (ma anche un altro a tasso variabile, dipende poi da quel che si sta cercando). In genere, ovviamente, si ricorre alla surroga del mutuo per approfittare di tassi di interesse più convenienti rispetto a quelli applicati sul contratto iniziale.

Le migliori offerte del mese di ottobre per un mutuo surroga in caso di rate raddoppiate

Le migliori del mese d’ottobre sono Bper Banca che propone un TAN del 4,24% e un TAEG del 4,35%; Bnl Bnp Paribas con il mutuoTrasformamutuoBNL, con un TAN del 4,3% e un TAEG del 4,42%; oppure Intesa Sanpaolo con Mutuo domus fisso con tasso annuo fisso del 4,35% e al TAEG del 4,52%.

Rata mutuo: risparmio con le offerte ottobre 2023 mutuo surroga
Rata mutuo: risparmio con le offerte ottobre 2023 – News.NotizieFlash.com

Tutte queste offerte non prevedono il pagamento di costi di perizia o di spese di istruttoria, quindi si tratta di passaggi semplici e poco dispendiosi ma che al tempo stesso permettono di risparmiare qualcosa in più considerando gli attuali tassi d’interesse. Il mutuo surroga di BPER Banca per esempio è quello che a ottobre 2023 presenta il tasso di interesse più basso in assoluto. 

Impostazioni privacy