Ti sei mai chiesto perché gli aerei non volano su questa zona del mondo? La risposta non piacerà a chi ha paura di volare.
Volare è sempre stato il sogno dell’essere umano, fin dai tempi antichi. Qualcosa di proibito, qualcosa di cui la natura ci ha privato ma che abbiamo sempre cercato di conquistare. Con gli aerei e il trasporto via cielo abbiamo finalmente sfidato le possibilità della natura e possiamo, ad oggi, volare in sicurezza. C’è sempre chi non riesce a godersi a pieno questa esperienza perché quella di volare è una delle fobie più diffuse al mondo, proprio perché, in fin dei conti, non è naturale trovarsi a ventimila piedi sopra le nuvole in una scatola di ferro con le ali. Eppure si tratta del mezzo di trasporto più sicuro!
Ma se c’è una cosa che chi ha paura di volare tende a fare pur di riuscire a superarla è informarsi il più possibile riguardo il funzionamento dei velivoli, le tratte di volo, i compiti di piloti e hostess. Insomma, qualsiasi cosa che riesca a convincere della sicurezza di questo mezzo e di come si possa stare tranquilli e sereni durante un viaggio. Ma scavando troppo a fondo, si possono scoprire fatti inquietanti e che non avremmo voluto sapere.
Sai che gli aerei non possono volare su tutto il globo? Ecco dove non vanno e perché
A meno che voi non siate piloti, hostess o equipaggio a terra, o lavoriate in una torre di controllo, è molto difficile che voi conosciate tutte le tratte percorse dagli aerei di linea che sorvolano in migliaia e migliaia ogni giorno i nostri cieli. Magari, se siete particolarmente appassionati di aviazione potreste sapere le maggiori tratte delle compagnie più famose, ma sapevate anche che gli aerei non possono volare ovunque?
Ci sono infatti alcuni luoghi che nessun velivolo può sorvolare, nemmeno i piloti più esperti. Innanzitutto l’Antartide: le temperature eccessivamente fredde e le tempeste di neve e ghiaccio a cui è soggetto il luogo non permetterebbe ai velivoli di viaggiare in sicurezza. Non si può sorvolare nemmeno la zona dei Poli, Polo Nord e Polo Sud a causa dei campi magnetici generati dalla Terra.
Anche alcuni luoghi di interesse storico o politico sono zone “no-fly”: ad esempio Buckingham Palace e la casa di George Washington negli Stati Uniti. Le vibrazioni degli aerei potrebbero infatti danneggiare le strutture antiche e fragili.