Se ti dimentichi di questo dettaglio quando vai in bagno potresti mettere a rischio la tua salute: errore gravissimo!
Il bagno è senza dubbi uno degli ambienti più sporchi e ricchi di germi e batteri che ci sia in casa. Per questo motivo, è quanto mai importante lavarlo regolarmente e con estrema cura. Altrimenti si rischia di fare entrare in contatto il nostro organismo con microrganismi potenzialmente pericolosi.
Tuttavia, non solo una pulizia approfondita può salvaguardarci da simili rischi. A tal proposito, è bene ricordarsi di compiere questo semplice gesto oppure a lungo andare potrebbero verificarsi dei guai molto seri.
Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Quando ti sveleremo quel è il dettaglio da non tralasciare quando vai in bagno e qual è il motivo per cui è così importante di sicuro ci farai più attenzione.
Non dimenticare di farlo quando vai in bagno o potresti correre dei seri pericoli per la salute
Come abbiamo detto fin dall’inizio del nostro articolo, il bagno è sicuramente la stanza più sporca della casa. Qui, infatti, si nascondono germi e batteri potenzialmente pericolosi per la nostra salute. Perciò bisognerebbe mantenere questo ambiente sempre perfettamente pulito e sarebbe inoltre opportuno evitare di commettere alcuni inutili errori.
Ad esempio, per contrastare la diffusione di agenti patogeni sarebbe consigliato usare per wc e sanitari esclusivamente delle spugne dedicate. In più, potrebbe essere d’aiuto cambiare regolarmente asciugamani ed accappatoi, all’incirca dopo due o tre utilizzi.
Ad ogni modo, sarebbe un altro l’errore che andrebbe evitato ad ogni costo se non si vuole mettere in pericolo la propria salute. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene, secondo gli esperti quando si va in bagno si dovrebbe sempre abbassare la tavoletta prima di tirare lo sciacquone.
In caso contrario delle minuscole goccioline perlopiù invisibili ad occhio nudo, ma ricche di batteri pericolosi come l’E.coli potrebbero spargersi in tutta la stanza, compreso su asciugamani, trucchi e spazzolini da denti. Queste particelle infatti, secondo quanto dimostrato da uno studio condotto dagli scienziati dell’Università del Colorado Boulder (USA), sarebbero in grado di liberarsi nell’aria ad una velocità di 2 metri al secondo, raggiungendo in 8 secondi 1,5 metri di altezza sopra il water.
Le particelle più piccole invece, essendo più leggere, possono rimanere sospese nell’aria anche per diversi minuti. L’avresti mai detto? Di sicuro d’ora in poi ogni volta che andrai in bagno ti ricorderai sempre di abbassare la tavoletta prima di tirare lo sciacquone.