Non puoi fare a meno della lavatrice, ma almeno così dimezzi la bolletta: il metodo infallibile

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile nella vita quotidiana, ma grazie a questi trucchetti riuscirai a dimezzare le bollette.

Al giorno d’oggi sarebbe impensabile rinunciare alla lavatrice! Se, infatti, in passato lavare i panni a mano era del tutto normale, attualmente è questo elettrodomestico che svolge per noi tale attività. Nulla di strano se non che un uso eccessivo della lavatrice può incidere significativamente sulla bolletta della corrente elettrica.  Specialmente di questi tempi!

ridurre i consumi della lavatrice
Come ridurre i consumi della lavatrice e risparmiare in bolletta – News.NotizieFlash.com

Ma niente paura, perché per risparmiare qualche soldo a fine mese non devi per forza rinunciare al suo aiuto in casa.

Tutto quello che devi fare è adottare alcuni semplici, ma efficaci accorgimenti che faranno di sicuro la differenza. Vedrai, il tuo portafogli ti ringrazierà!

Lavatrice in casa: il metodo infallibile per dimezzare la bolletta

Come abbiamo detto poco fa, rinunciare alla lavatrice al giorno d’oggi sarebbe praticamente impossibile. Di contro, però, l’uso di questo elettrodomestico può far lievitare drasticamente il costo delle nostre bollette. Che cosa si può fare, quindi, per ridurre i consumi domestici senza dover necessariamente mettere al bando la nostra amatissima lavatrice?

dimezzare consumi lavatrice
Se non puoi rinunciare alla lavatrice risparmia così – News.NotizieFlash.com

La soluzione è presto detta: segui attentamente i nostri consigli e vedrai che bella differenza! Per prima cosa, può essere utile acquistare un elettrodomestico di ultima generazione che, a fronte di un investimento iniziale maggiore, potrà farci risparmiare nel tempo parecchi soldi. Inoltre, è buona norma lavare i panni solo nelle fasce orarie in cui la corrente costa di meno, cioè la mattina presto, la sera tardi o nei giorni festivi.

In secondo luogo, è importante saper usare la lavatrice nel modo giusto. A tal proposito, per ridurre al minimo i consumi, si consiglia di evitare il prelavaggio tranne quando non sia strettamente necessario. Negli altri casi è possibile azionare la lavatrice per 10 minuti e poi spegnerla per un’ora e lasciare il bucato in ammollo in questo lasso di tempo prima di riavviare il lavaggio.

Anche il carico può incidere sui consumi. Se il cestello viene riempito troppo la lavatrice dovrà consumare più energia per funzionare, con il conseguente aumento del costo della bolletta. Allo stesso modo, però, è importante non fare un lavaggio con la lavatrice mezza vuota o si andranno a sprecare acqua e corrente inutilmente.

Infine, si consiglia di lavare il bucato ad una temperatura di 30 gradi e di usare, quando possibile, i programmi che permettono un risparmio energetico del 30-40%. Non dimenticarti, inoltre, di pulire l’elettrodomestico regolarmente (filtro compreso) oppure questo consumerà di più per lavorare e rischierà anche di rompersi prima del tempo.

Impostazioni privacy