Se svegliarti è sempre un’impresa da oggi potrai finalmente cambiare le cose. Ecco i consigli che renderanno i tuoi risvegli molto più semplici.
Al mondo, si sa, ci sono persone mattiniere e altre che preferirebbero poltrire fino a tardi. Come fare, però, se appartieni alla seconda categoria e devi scontrarti con impegni che ti obbligano a svegliarti presto?
Per fortuna, ci sono delle piccole azioni che puoi iniziare a compiere e che con il tempo ti porteranno a godere di un risveglio molto più semplice e sempre più naturale.
Le dritte per svegliarti più facilmente al mattino
Se svegliarsi presto è da sempre una delle cose che odi di più ma sei costretta a farlo, forse la chiave di volta è quella di arrenderti all’evidenza e trovare strategie in grado di aiutarti. Anche se adesso ti sembrerà incredibile, infatti, alzarsi presto è una modalità che può essere allenata nel tempo. Ciò che conta è aver voglia di provarci e impegnarsi nel compiere alcune semplici azioni che possono aiutarti a migliorare la tua reattività al mattino.
Vai a letto ad un’ora decente
Per riposare bene devi dormire dalle sei alle otto ore, se possibile anche di più. Fare tardi la sera è quindi un’abitudine che dovresti eliminare. Impara ad andare a dormire sempre un po’ più presto. Pian piano diventerà un’abitudine.
Prepara tutto prima
Se al mattino sai già di avere tutto pronto, l’idea di alzarti sarà meno traumatica e potrai restare a letto qualche minuto in più. Dai vestiti a ciò che ti serve per studio o lavoro è meglio quindi organizzare ogni cosa la sera prima.
Assicurati di avere una buona colazione
Riuscire a preparare anche una prima colazione sana e nutriente la sera prima è sempre l’ideale. Perché al risveglio saprai che ti attende qualcosa di buono. E ciò è di certo un incentivo per alzarti.
Crea una tua routine
Stabilisci una routine mattutina che parta da una sveglia con la musica che ti piace e che ti dona energia e da tutta una serie di azioni da compiere sempre allo stesso modo. Così facendo stabilire delle abitudini sarà molto più semplice.
Allontana la sveglia dal comodino
Quando suona la sveglia è importante non spegnerla per sbaglio. Per farlo è meglio tenerla lontana. Se usi come sveglia quella del telefono potresti fare la stessa cosa. Ciò ti porterà anche a non usarlo quando sei a letto la sera. Cosa che migliorerà di gran lunga il tuo riposo notturno e ti aiuterà a contrastare l’insonnia.
Con questi cinque consigli, svegliarti al mattino sarà molto più semplice e ti consentirà di godere al meglio delle tue giornate. E tutto senza fatica e di ottimo umore!