Da sapere: un nuovo Bonus mamme in busta paga dal 2024. Quali sono i requisiti e a quanto ammonta? Tutte le informazioni utili da conoscere.
Per incentivare la natalità in Italia, il governo ha introdotto nella bozza della Legge di Bilancio per il 2024 una decontribuzione a favore delle mamme lavoratrici dipendenti, che è stata già chiamata “bonus mamme”. Si tratta di uno sgravio sui contributi a carico delle lavoratrici che favorirà le donne con più figli. La parte di contributi finora versata dalle mamme lavoratrici sarà a carico dello Stato.
Con questa misura, molte donne con due figli riceveranno più soldi in busta paga. Un provvedimento importante, che darà un aiuto economico a mamme e famiglie, ma che tuttavia, va precisato, avrà carattere temporaneo. Il bonus, infatti, è finanziato dalla Legge di Bilancio per il prossimo anno, al momento, ma potrebbe essere esteso anche all’anno successivo.
Di seguito scopriamo tutti i dettagli sul Bonus mamme, le condizioni e quanto inciderà sullo stipendio mensile. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Nuovo Bonus mamme in busta paga dal 2024, i requisiti
Sebbene la Legge di Bilancio 2024 sia ancora soltanto in bozza, nella versione approvata dal Consiglio dei Ministri, e debba prima passare il vaglio della Commissione europea e poi essere approvata dal nostro Parlamento, prevede importanti misure che saranno introdotte nel prossimo anno a favore dei cittadini. Su tutte la decontribuzione a favore delle mamme lavoratrici dipendenti con due o più figli, chiamata “Bonus mamme“. Il provvedimento è mirato a favorire la natalità in Italia, in grave crisi demografica.
Il Bonus mamme introduce uno sgravio di contributi per la quota a carico dalle lavoratrici, che dunque riceveranno più soldi nella busta paga mensile. Mentre i contributi corrispondenti saranno versati dallo Stato. Come abbiamo accennato, la misura sarà introdotta nel 2024 a favore delle donne con due o più figli. La decontribuzione sarà applicata fino al compimento dei 10 anni di età del secondo figlio, nel caso di donne con due figli, mentre per le donne con più di due figli, la misura sarà in vigore fino ai 18 anni del figlio più piccolo.
In concreto, con questa misura, quanto riceveranno di più le lavoratrici con figli in busta paga? Di massima la contribuzione per un lavoratore dipendente è del 33% dello stipendio, di cui il 23,81% a carico del datore di lavoro e il restante 9,19% a carico del lavoratore. Dunque, le mamme lavoratrici dipendenti con due figli o più riceveranno un aumento in busta paga del 9,19% dello stipendio. Ad esempio, una donna che ora guadagna 1.200 euro di stipendio netto mensile, con il Bonus mamme riceverà un aumento di 110,28 euro.Una che guadagna 1.400 euro al mese riceverà un aumento di 128,66 euro in busta paga, e così via.