Molti sportivi hanno preso l’abitudine di andare in palestra a tarda sera, poco prima di andare a dormire: ma fa davvero bene?
A causa dei sempre più frenetici ritmi lavorativi molte persone hanno tempo di andare in palestra a svolgere la loro attività sportiva soltanto in tarda serata o, peggio ancora, quando è ormai già notte. Per andare incontro a queste nuove esigenze dei clienti molte palestre sono ormai aperte fino a tarda notte e quello dello sport notturno sembra ormai un trend consolidato.
A parte le necessità logistiche di ogni singola persona, l’ida più diffusa è che fare attività fisica prima di andare a dormire concili il sonno e permetta di dormire meglio e più profondamente. Del resto, è una sensazione che abbiamo provato moltissime volte dopo aver avuto incontri sessuali soddisfacenti appena prima di addormentarci!
Sarà sicuramente capitato a molti sportivi, però, di fare fatica ad addormentarsi dopo una lunga sessione di palestra. Molti avranno pensato al classico problema di “essere troppo stanchi anche per addormentarsi” che, ovviamente, è una spiegazione tanto fantasiosa quanto poco scientifica. Cosa dice invece la scienza?
Fare palestra prima di dormire non è una buona idea: ecco perché
I nostri cicli sonno – veglia sono regolati dalla produzione di ormoni da parte del nostro cervello. Come ormai si sa, è la melatonina a essere la principale responsabile della regolazione del ciclo sonno – veglia e la sua produzione viene regolata dalla luce. Questo significa che la nostra ghiandola pineale comincia a produrre melatonina al crepuscolo, cioè quando la luce comincia a calare e l’organismo si avvia verso il riposo.
Spesso però trascuriamo il fatto che anche il cortisolo è coinvolto nella regolazione del ritmo del sonno perché è un suo antagonista. Il cortisolo è il cosiddetto ormone dello stress: esso viene prodotto quando ci troviamo in condizioni stressanti sia a livello fisico sia a livello mentale. Quest’ormone serve a tenere la nostra mente sveglia e attiva e il nostro corpo pronto a rispondere a qualsiasi stimolo.
Quando ci alleniamo per lunghi periodi di tempo, portando il nostro corpo ai suoi limiti fisici, ovviamente i livelli di cortisolo si alzano moltissimo allo scopo di fornire al corpo tutta l’energia di cui ha bisogno per sostenere ritmi di attività elevati.
Inutile dire che il livello di cortisolo nel sangue impiega molto tempo a scendere, quindi facendo attività sportiva a tarda notte e poco prima di andare a dormire ci impedirà di prendere sonno facilmente perché saremo super attivi. Anche la qualità del sonno ne risentirà, perché non riusciremo a cadere nel sonno profondo di cui abbiamo bisogno per rigenerare mente e corpo in vista di una nuova giornata.