Non è acido lattico, ecco da che cosa dipende il bruciore e l’indolenzimento che avverti il giorno dopo la palestra.
Quando facciamo allenamento, specialmente se siamo stati per parecchio tempo a riposo, avvertiamo un dolore muscolare, ma a che cosa è dovuto davvero? La risposta non è quella che credi.
In genere si associa il dolore alla formazione dell’acido lattico, ma non è sempre questa la vera causa della sensazione di indolenzimento che si ravvisa dopo una sessione di allenamento in palestra.
Acido lattico, non è quello il motivo dei dolori che avvertiamo dopo la palestra
Quante volte hai ricominciato ad allenarti dopo un periodo in cui sei stato a riposo e il giorno successivo al tuo allenamento hai avvertito un dolore ai muscoli, una sorta di indolenzimento e fastidio diffuso? o quante volte il giorno dopo essere andato in palestra hai sentito i muscoli rigidi? Purtroppo non è una bella sensazione e capita a tutti, sportivi e non. Molto spesso anche la risposta alla causa di questo dolore in genere è la stessa per tutti: “è l’acido lattico”. Ma è davvero così?
La formazione dell’acido lattico è dovuta sì all’allenamento, ma non può essere avvertita il giorno successivo a un workout. Vediamo perché, e soprattutto qual è il vero motivo dei dolori successivi alla palestra. L’acido lattico è prodotto nel momento in cui svolgiamo un attività anaerobica e, non avendo sufficiente energia, il nostro corpo adotta questa strategia chimica per continuare il movimento che stiamo praticando attraverso lo sport. Questo composto però è tossico per le cellule e dunque accumulandosi crea una sorta di affaticamento muscolare. Tuttavia viene espulso nelle ore immediatamente successive all’allenamento.
In altre parole possono passare da 30 minuti a 3 ore in tutto da quando finiamo il nostro esercizio fisico fino al momento in cui viene completato lo smaltimento dell’acido lattico. Ma come è possibile allora che il giorno successivo a un allenamento in palestra ci sentiamo spesso tanto indolenziti?
Il motivo è che l’allenamento muscolare crea delle lesioni nelle fibre muscolari, che sono del tutto naturale, e che sono le stesse che consentono al muscolo di crescere, generando la cosiddetta ipertrofia. Questi dolori muscolari vengono chiamati Doms, che vuol dire “letteralmente Delayed Muscle Onset Soarness”, che in italiano significa “Indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata”. I doms infatti, generalmente durano anche per 48 ore dopo l’allenamento, o si presentano a distanza di due giorni dalla sessione svolta in palestra. Come vedi la vera causa dunque non è l’acido lattico.