Perché gli studiosi sono convinti che fare il bucato in casa faccia male alla salute

Secondo diversi studiosi fare e stendere il bucato in casa è nocivo per la salute. Scopri il perché e come rimediare.

Fare il bucato è una delle mansioni quotidiane che ognuno di noi è tenuto a svolgere per poter godere di capi di vestiario e biancheria sempre freschi e puliti.

perché il bucato in casa è pericoloso
Perché il bucato in casa è pericoloso – News.NotizieFlash.com

Con l’arrivo del brutto tempo, però, questa pratica viene svolta per lo più in casa, stendendo il bucato in bagno o in una stanza adibita allo scopo. Si tratta di una scelta quasi obbligata ma che secondo diversi studiosi cela diversi pericoli per la salute.

Perché non si dovrebbe stendere il bucato in casa

Se in estate, lavare e stendere all’esterno il bucato è più che naturale, in inverno si tende ad agire diversamente al fine di non compromettere un lavaggio a causa del brutto tempo. Questa scelta, però, sembra essere rischiosa per la salute. E tutto a causa dell’umidità che la biancheria bagnata porta nell’ambiente circostante. Secondo diversi studiosi, infatti, i capi stesi ad asciugare in casa rendono la stessa molto più umida aumentando il rischio della formazione di muffe che, come sappiamo bene, sono altamente nocive per la salute. A ciò si aggiunge anche la possibilità (sempre a causa dell’aria umida) di andare incontro ad allergie o problemi ai polmoni. L’umidità tende infatti a far proliferare eventuali germi danneggiando così l’aria e, di conseguenza, la salute di chi la respira.

perché il bucato in casa è pericoloso
Ecco perché il bucato in casa è pericoloso – News.NotizieFlash.com

Insomma, se lavare i panni in casa e stenderli nello stendino sembra una buona idea, non lo è per la scienza. E i motivi esposti sono certamente importanti e da non sottovalutare. Come agire, allora? In teoria si potrebbe arginare il problema cercando di lavare i vari capi nelle giornate di sole e stendere sempre all’esterno nella speranza che il tempo non cambi. Per quelli più complessi come i piumoni si può ricorrere alla tintoria. E per chi ha modo di fare un acquisto extra si può optare per un’asciugatrice in cui inserire i capi appena lavati. In questo modo si eviterà la formazione di umidità nell’aria e si potrà godere di uno stato di salute ottimale senza dover rinunciare ad avere i capi sempre puliti e in ordine.

Certo, lo scotto da pagare (specie in caso di acquisti) è un po’ alto. Ma la salute ne trarrà sicuri vantaggi e ciò renderà il sacrificio meno grande. Inoltre, esiste sempre la possibilità di acquistare una lavasciuga a poco prezzo in modo da avere entrambe le funzioni in un solo apparecchio. E tutto evitando il problema dell’umidità.

Impostazioni privacy