Come hanno fatto gli strumenti per l’haristyling a trasformarsi in elettrodomestici killer per i nostri bambini? Lo studio americano.
Negli ultimi anni, anche grazie alla capillare diffusione di contenuti a tema via social, moltissime donne hanno cominciato a dedicare una particolare attenzione al proprio look. Questo significa che sempre più spesso vengono acquistati e utilizzati in casa strumenti professionali per lo styling dei capelli.
Il problema è che, secondo uno studio statistico condotto negli Stati Uniti, la percentuale di incidenti domestici legati all’utilizzo di questi apparecchi sta aumentando in maniera preoccupante, soprattutto tra i bambini molto piccoli.
Le piastre per capelli sono dei veri e propri killer
Negli Stati Uniti sono state registrate quasi 31.000 ustioni causate da ferri arricciacapelli e piastre nel periodo compreso tra il 2013 e il 2022 e solo tra bambini e giovani.
Nella quasi totalità dei casi gli elettrodomestici “killer” sono stati bigodini termici e ferri arricciacapelli: il 97,4% degli incidenti è stato provocato da questi dispositivi. Il 68% dei soggetti ustionati che hanno raggiunto il pronto soccorso in cerca di assistenza sono stati bambini fino ai 10 anni e più della metà di questi erano bambine. Infine, il 72% degli incidenti che hanno richiesto una corsa al pronto soccorso si sono verificati in casa e solo il restante 28% in altri ambienti come saloni di parrucchiere.
Anche se questi dati riguardano il territorio degli Stati Uniti è sicuramente utile tenerli presente nel tentativo di evitare qualsiasi tipo di incidente in casa propria, soprattutto quando ci sono bambini molto piccoli in circolazione.
Resta indicativo il fatto che la maggior parte dei piccoli ustionati siano bambine che probabilmente cercavano di imitare la madre acconciandosi i capelli come ragazze grandi. Questo dato suggerisce che è assolutamente necessario riporre gli strumenti di hairstyling dove i bambini non possano raggiungerli e non lasciare gli strumenti di hairstyling incustoditi quando sono accesi o non si sono ancora raffreddati completamente.
Inoltre, è sempre bene spiegare quali sono i rischi del loro utilizzo senza la supervisione di un adulto. Il modo migliore per far sì che le bambine non abbiano la tentazione di acconciare i capelli da sole, però, è la comunicazione. Fare un patto preciso, per esempio acconciare i capelli una volta al mese insieme alla mamma, potrebbe essere un’ottima soluzione per evitare che le piccole di casa abbiano la tentazione di fare da sole e rischino ustioni anche gravi.