Quest’anno ponte lungo per l’8 dicembre. Cosa c’è di meglio per organizzare un viaggetto di tre giorni in qualche città europea?
Prenotando per tempo potremo già cominciare ad assaporare il Natale e i mercatini senza spendere cifre esorbitanti.
È già tempo di pensare al Ponte dell’Immacolata. Sarà tra poco più di un mese ma quest’anno l’8 dicembre cadrà di venerdì.
Il che significa avere a disposizione un lungo fine settimana per organizzare una vacanza in Europa. Meglio dunque organizzarsi per tempo per prenotare a costi accessibili una tre giorni in uscita.
Ponte dell’Immacolata, le città europee da visitare in 3 giorni
Ma dove andare per il Ponte dell’Immacolata? Dove spostarsi in Europa? Sono tante le mete ricche di fascino, soprattutto nel periodo natalizio.
I patiti dei mercatini di Natale troveranno soddisfazione all’estero. A cominciare da Parigi. Nella capitale francese il Ponte dell’Immacolata è il week-end del vin brulé e delle spese deliziose presso i tanti mercatini natalizi, il più suggestivo dei quali è senz’altro il Marché de Noël de la Défense. Voli low cost come quelli di Ryanair permettono di arrivare a Parigi a partire da 30 euro a tratta. Sempre in Francia, merita la segnalazione anche Lione che per quattro notti, dal 7 al 10 dicembre, si ricopre di luminarie con la festa delle Luci che le conferisce una veste magica.
Per rimanere sempre in tema, come dimenticare il regno dei mercatini di Natale, cioè la Germania? Sempre con Ryanair si può volare ad Amburgo, Monaco di Baviera, Colonia e Stoccarda a partire da 45 euro! Ma anche Barcellona vale sempre la pena di essere visitata. Durante il Ponte dell’Immacolata è aperta la Fiera de Santa Lucia, forse meno nota degli altri mercatini europei, ma davvero caratteristica e originale.
E che dire del Belgio? Sotto Natale Bruxelles diventa magnifica, grazie ai giochi di luce che colorano la Grande-Place. I Mercatini di Natale di Bruxelles iniziano proprio nel fine settimana del Ponte dell’Immacolata. Sono celebri per essere i migliori d’Europa sul piano gastronomico. Oltre ai dolci e alla cioccolata squisita ci sono funghi selvatici, zuppe e gaufre per ogni gusto. Con un volo Ryanair si arriva a Bruxelles a partire da 34 euro da Milano-Bergamo (dal 6 all’8 dicembre) e da 69 euro (andata e ritorno) da Roma (dal 6 al 9 dicembre).
Una meta che può essere interessante è la Romania, grazie alle ottime tariffe delle compagnie low cost. Wizz Air e Ryanair permettono di volare a Bucarest con 42 euro a/r da Milano e a partire da 52 da Roma. Altre destinazioni economiche da prendere in considerazioni sono Cluj-Napoca (da cui si possono visitare le spettacolari miniere di sale di Turda), Targu Mures e Timișoara.