I vetri delle finestre sono una delle superfici della casa che disperdono più calore ma si possono isolare in maniera semplice, veloce ed economica.
Il motivo per cui è importante isolare una casa dal punto di vista termico è che la dispersione di calore dall’interno verso l’esterno della casa è una delle principali cause di spreco delle risorse energetiche. Se la casa disperde il calore prodotto dai caloriferi, insomma, siamo costretti a tenerli accesi più a lungo e a temperature più alte per ottenere il comfort termico di cui abbiamo bisogno. Ovviamente questo provoca consumi più alti e di conseguenza bollette più salate.
Purtroppo, le vecchie case sulle quali non sono stati eseguiti lavori di ammodernamento e coibentazione, disperdono moltissimo calore, soprattutto a livello delle finestre. Infatti, ci possono essere spifferi e passaggi d’aria che finiscono per causare la dispersione di calore, ma non dobbiamo dimenticare che anche i vetri sono un importante veicolo di dispersione termica, soprattutto se sono molto sottili come quelli delle finestre di una volta. I vetri infatti si raffreddano molto velocemente e quindi “assorbono” moltissimo del calore che viene prodotto all’interno della casa.
Per isolare i vetri esistono diverse soluzioni, anche se la più radicale in assoluto è quella di sostituire l’intera intelaiatura delle finestre scegliendo finestre isolanti e con vetri doppi. Si tratta però di interventi molto costosi, che spesso non ci possiamo permettere o che non possiamo eseguire perché ci troviamo ad abitare in una casa in affitto. Come fare in questi casi?
L’isolamento fai da te per tutte le finestre
Per isolare le finestre “bloccando” il freddo che arriva in casa attraverso la superficie del vetro basterà acquistare dei fogli di pluriball. Il pluriball è quel materiale di plastica a bollicine con cui solitamente si proteggono materiali e oggetti delicati durante traslochi o al momento del loro imballaggio.
Questo materiale, che si vende a rotoli e a poco prezzo nelle ferramenta, è un efficacissimo materiale isolante che può essere applicato ai vetri delle finestre senza colle e senza lasciare residui sui vetri.
Basterà tagliare un pannello di pluriball della misura esatta del vetro che vogliamo coprire, quindi spruzzare accuratamente il vetro con acqua pulita e applicare il pluriball, con le bollicine a contatto con il vetro e la parte liscia verso l’interno della casa. In questo modo le bollicine creeranno una sottile camera d’aria che fungerà da isolante tra la temperatura del vetro e quella della casa.