Oggi i telefoni più venduti sono super tecnologici ma resterete esterrefatti nel scoprire qual è il più venduto di tutti i tempi.
I colossi del mercato dei telefoni oggi sono Apple, Samsung, Redmi e Xiaomi e sicuramente il telefono più venduto è appartenente a uno di questi marchi, giusto? Risposta sbagliata. Per sapere quale sia il telefono più venduto nella storia della telefonia dobbiamo tornare a parecchio tempo fa.
Potresti ricordarti di alcuni telefoni di vecchia data, oggi anche nominati dai più giovani come “mattoncini”, ad esempio il Motorola V600, il Nokia 6600 o il Samsung E700 utili solo per mandare messaggi o ricevere chiamate, senza possibilità di ricerca su internet né altri aspetti che oggi sono quasi necessari per ogni essere umano.
Analizziamo il telefono che ha registrato più acquisti di tutti
Se teniamo conto delle aziende odierne, negli anni 2000 al primo posto troviamo gli Xiaomi che nell’ultimo periodo ha prodotto innumerevoli modelli di telefono tutti a un prezzo ragionevole e abbordabile a tutti. Nonostante ciò non è neanche uno Xiaomi ad aver registrato il maggior numero di vendite ma bensì un Nokia, in particolare un modello che i nati dopo il 2000 non ricorderanno o lo associano al telefono indistruttibile per eccellenza (a causa degli innumerevoli meme su internet), questo é Il Nokia 1100 che si aggiudica il primo posto per numero di vendite.
Il modello fu inserito nel mercato nel 2003 aveva la tastiera compatta e chiusa per evitare intrusioni di polvere, il contorno in gomma antiscivolo, senza fotocamera ne schermo a colori costava solo circa 100 euro. Avevi la possibilità di scelta della suoneria tra 36 melodie o toni, ci potevi giocare a snake, leggendario gioco entrato nei cuori di chi ha vissuto in quest’epoca povera di tecnologia.
Inoltre aveva la torcia elettrica, l’orologio, il calendario, la calcolatrice e la rubrica dei contatti telefonici e non solo con la sua enorme batteria BL-5C potevi utilizzare il telefono oltre una settimana senza doverlo ricaricare. Ai giorni nostri questo telefono potrebbe essere il classico ‘mattone’ ma in quel periodo storico, dove Whatsapp, Instagram ecc. e la concezione di social non esisteva neanche era un’innovazione. Tutti questi dettagli insieme fecero schizzare le vendite del telefono alle stelle.
Dalla sua uscita nel mercato ne sono stati venduti più di 250 milioni di questo modello. Oggi è una vera e propria reliquia della storia e dell’evoluzione telefonica. E tu appartieni a quella fascia d’età che ha potuto partecipare all’uscita di questa leggenda antica?