Con l’autunno arriva anche il momento di accendere i termosifoni. Vediamo il calendario con le date di accensione del riscaldamento in Italia.
Dopo una stagione estiva che si è protratta quasi fino a metà ottobre l’idea di accendere i termosifoni sembrava ben lontana. Però ora che le temperature sono scese in gran parte dell’Italia può essere utile sapere quando si potranno accendere i termosifoni. Le date variano in base ad una mappatura delle zone climatiche, per cui al Nord si possono accendere i riscaldamenti prima rispetto al Sud.
Per avere un quadro complessivo della situazione andiamo a vedere nel dettaglio tutto ciò che occorre sapere a proposito delle date di accensione del riscaldamento per l’autunno – inverno 2023/2024. Ecco i calendario delle accensioni per sapere quando si possono accendere i termosifoni nelle diverse città d’Italia.
Quando si può accendere il riscaldamento?
Come abbiamo già accennato, l’intera Italia è divisa in zone climatiche per cui la data di accensione dei termosifoni cambia in base a dove si trova la città che di cui vi interessa sapere i dettagli. È ovvio che a Milano sia consentito di accendere il riscaldamento in una data antecedente rispetto a Lampedusa date le condizioni climatiche tipiche delle due diverse aree geografiche.
Altro dato che occorre sottolineare è che questo calendario, cioè il regolamento che stabilisce quando si possono accendere i riscaldamenti, è valido per tutti, sia per chi ha il riscaldamento centralizzato, sia per chi ha il riscaldamento autonomo. La differenza è che è più facile che i controlli a campione siano fatti sui sistemi centralizzati dei condomini piuttosto che su una caldaia singola in una casa privata. Ad ogni modo, tutti sono chiamati a seguire queste indicazioni.
Zona climatica A
Nella zona climatica A (Lampedusa – Linosa – Porto Empedocle) si possono accendere i riscaldamenti dall’1 dicembre 2023 al 15 marzo 2024 per 6 ore al giorno.
Zona climatica B
Nella zona climatica B (Agrigento – Catania – Messina – Palermo- Siracusa- Trapani- Reggio Calabria – Crotone) si possono accendere i termosifoni dall’1 dicembre 2023 al 31 marzo 2024 fino a 8 ore al giorno.
Zona climatica C
Nella zona climatica C (Bari – Benevento – Brindisi – Cagliari – Oristano – Sassari – Caserta – Napoli – Salerno – Catanzaro – Cosenza – Imperia – Lecce – Latina – Ragusa – Taranto) si possono accendere i riscaldamenti dal 15 novembre 2023 al 31 marzo 2024 per 10 ore al giorno.
Zona climatica D
Nella zona climatica D (Ancona – Ascoli Piceno – Avellino – Caltanissetta – Chieti – Firenze – Foggia – Forlì – Genova- Grosseto – Isernia – La Spezia – Livorno – Lucca – Macerata – Massa Carrara – Matera – Nuoro – Pesaro – Pescara – Pisa – Pistoia – Prato – Roma – Savona Siena – Teramo – Terni – Vibo Valentia – Viterbo) è possibile accendere i termosifoni dall’uno novembre 2023 al 15 aprile 2024 fino a 12 ore al giorno.
Zona climatica D
Nella zona climatica E i termosifoni si possono accendere dal 15 ottobre 2023 al 15 aprile 2024 per un totale di 12 ore. In particolare fanno parte di questa zona climatica le province di :
- Alessandria
- Aosta
- Arezzo
- Asti
- Bologna
- Bergamo
- Biella
- Brescia
- Bolzano
- Campobasso
- Como
- Cremona
- Enna
- Ferrara
- Frosinone
- Gorizia
- L’Aquila
- Lecco
- Lodi
- Milano (un’ordinanza comunale ha slittato l’accensione al 22 ottobre 2023 fino all’8 aprile 2024)
- Modena
- Novara
- Padova
- Parma
- Pavia
- Perugia
- Piacenza
- Pordenone
- Potenza
- Ravenna
- Reggio Emilia
- Rieti
- Rimini
- Rovigo
- Sondrio
- Torino
- Treviso
- Trieste
- Udine
- Varese
- Venezia
- Verbania
- Vercelli
- Verona
- Vicenza
Per quanto riguarda la zona climatica F che si riferisce alle Alpi e alle province di Belluno e di Trento, si può accendere il riscaldamento in qualsiasi momento, non ci sono limitazioni.