Se hai alcuni di questi comportamenti è probabile che tu abbia seri problemi d’ansia

L’ansia può avere mille sfaccettature, alcuni comportamenti però sono un vero e proprio campanello d’allarme che ti devono mettere in guardia.

Non è di certo semplice convivere con l’ansia. Si ha, infatti, sempre la sensazione di avere il fiato corto, come se si stesse sempre scappando da un pericolo che in realtà vive solo nella nostra mente, ma è sufficiente per generare una diffusa sensazione di malessere difficile poi da controllare. Specialmente la notte poi, ovvero il momento pensato al riposo, l’ansia non da tregua, inibendo perfino la nostra qualità del sonno quel tanto che basta per trascorrere una notte insonne mentre si pensa a tutti i pericoli del mondo e le cose non fatte, ma che vanno fatte in tempi celeri.

Come si manifesta l'ansia
L’ansia sa essere davvero subdola – News.notizieflash.com

Insomma, possiamo dire come l’ansia porti con sé un carico emotivo non da poco. E quando ci dimentichiamo di lei, lei non si dimentica mai di noi. Capita, infatti, che per un po’ non si pensi ad altro se non al momento presente, magari mentre si lavora, si legge, si mangia o si fa shopping. E per un attimo così la nostra mente è sospesa e leggerissima come mai prima. Questa sensazione di beatitudine però dura poco perché l’ansia torna e con tanto di interessi. E per quanto l’ansia possa avere mille sfaccettature, ci sono alcuni comportamenti che più di altri rivelano che tu abbia seri problemi d’ansia.

Stai sempre col cellulare in mano? Allora fa attenzione: quando l’ansia diventa digitale

Ebbene sì, in pochi sanno che in realtà esistono alcune abitudini telefoniche che spesso sono legate all’ansia. Se hai sempre il cellulare con te, sicuramente almeno una volta avrai sperimentato alcuni di questi comportamenti. Ma partiamo dal primo.

Come si manifesta l'ansia
Avere sempre il cellulare è la nuova frontiera dell’ansia – News.notizieflash.com
  1. Fai sempre doomscrolling: è il termine con cui si definisce l’azione di “scorrere e cliccare sempre alla ricerca costante di informazioni più dettagliate su notizie inquietanti o argomenti preoccupanti”.
  2. Cerchi risposte a domande molto preoccupanti: non riesci a non pensare agli eventi più catastrofici del mondo e cerchi proprio nel web le risposte a tutte le tue preoccupazioni.
  3. Usi il cellulare per evitare determinate situazioni o distrazioni: se sta passando una persona che non vuoi salutare oppure vuoi evitare di rispondere a una domanda, lo smartphone diventa il tuo più grande alleato.
  4. Rispondi a tutti i messaggi e le notifiche non appena appaiono: ti genera ansia vedere il cellulare intasato di notifiche e così, non appena ne compare una, tu la devi eliminare all’istante.
  5. Eviti le chiamate: in questo caso è proprio un’ansia da prestazione la tua perché dovresti intrattenere al telefono qualcuno solo con la tua voce.
  6. Vai nel panico quando il cellulare smette di funzionare: è come se si spegnesse con lo smartphone una parte di te, quella che funge da nord e ti dà sempre una direzione.
  7. Non riesci a mettere giù il cellulare: è più forte di te, ma lo smartphone ce l’hai sempre in mano per controllare se qualcuno di ti scrive o rimanere aggiornato. Sarebbe impensabile per te vivere scollegato dal mondo digitale per più di 10 minuti.
Impostazioni privacy