Se il termometro a mercurio si rompe si corrono grossi rischi per la salute. Ecco quali sono e che cosa c’è da sapere.
Esistono molti tipi di termometri. Quelli più antichi sono al mercurio in vetro, mentre i termometri più recenti includono liquidi privi di mercurio in vetro ma anche dispositivi digitali ed elettronici che utilizzano sensori per misurare la temperatura.
Gli effetti potenzialmente dannosi dei termometri rotti variano a seconda del tipo di termometro. Il più preoccupante è senza dubbio il termometro contenente mercurio. I meno preoccupanti sono i termometri digitali o elettronici perché non contengono liquidi potenzialmente pericolosi che potrebbero fuoriuscire in caso di rottura.
I termometri a mercurio sono dispositivi medici molto utili. Tuttavia, poiché è fatto di vetro, tale strumento per misurare la temperatura di una persona è facile da che si rompa, causando in questo modo la fuoriuscita del mercurio che potrebbe essere dannosa per la salute
Termometro a mercurio rotto: rischi salute e cosa fare
Quando un termometro a mercurio si rompe bisogna stare molto attenti perché la salute di tutta la famiglia è a rischio. Questo perché il mercurio è tossico per gli esseri umani e quando viene rilasciato, si trasforma in vapore nell’aria. In pratica evapora velocemente diffondendosi nell’ambiente.
In tutte le sue forme, il mercurio è tossico per il sistema nervoso centrale, causando irritabilità, tremori, disturbi della vista e udito e problemi di memoria. Nei neonati, l’esposizione può causare una diminuzione del QI e un ritardo nello sviluppo mentale, oltre a problemi motori. Anche la pelle, i reni, il cuore e i polmoni sono sensibili ai suoi effetti tossici.
In una casa i più esposti sono i bambini e gli animali domestici perché la loro curiosità potrebbe portarli a ingerire tossica ed aumentare il rischio di esposizione tossica. È bene sottolineare anche il fatto che il mercurio provoca seri problemi di contaminazione ambientale. Si tratta di una sostanza altamente pericolosa per la flora e la fauna.
Se si dovesse rompere un termometro a mercurio in casa ci sono delle precauzioni da prendere per evitare rischi. Ecco che cosa fare e come comportarsi in questi casi per evitare l’esposizione tossica:
- Indossare guanti in lattice o nitrile: bisogna assolutamente evitare di toccare il mercurio con le mani nude;
- Areare l’ambiente: importantissimo anche aprire porte e finestre per arieggiare l’ambiente e far disperdere i vapori del mercurio.
- Cartoncino o striscia di garza per la raccolta: mai usare aspirapolvere o la scopa perché si potrebbero peggiorare i rischi perché il mercurio si diffonderebbe nell’aria ancor di più.
- Contenitore sicuro: una volta raccolta bisogna assicurarsi che il mercurio sia dentro un contenitore ermetico senza fuoriuscite per evitare che si sprigioni nell’aria.
- Smaltimento giusto: in questi casi bisogna chiamare l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti per capire cosa fare. Mai gettare il mercurio con l’umido.
- Pulire bene: una volta raccolto il mercurio è necessaria una pulizia approfondita della casa.