Vuoi sapere se hai il dono del canto? Un semplice test che si può fare comodamente da casa ti dirà la verità.
La doccia è il tuo palcoscenico? Ogni volta che sei solo in macchina inizi a cantare a squarciagola immaginando di essere una rockstar? Il canto è una tua passione, ma hai paura di essere stonato? Non preoccuparti ci sono dei metodi molto validi per capire se sei stonato e a cosa è dovuta la tua mancata intonazione.
Per alcuni è un dono naturale, per altri è frutto di studi e costanza, ma il canto è una passione che non si può ignorare, se ce l’hai, hai bisogno di comunicare in quel modo, di sfogarti in quel modo e di trasmettere ciò che sei e che senti attraverso la tua voce.
Innanzitutto, è importante cercare il riscontro delle persone che ti stanno vicino, probabilmente se ti diranno che sei bravo è perché sei bravo veramente. Questo è il primo test fondamentale, ma ci sono anche dei test specifici che ti aiutano a capire qual è il tuo problema, sei non hai orecchio o non hai ritmo o hai una tonalità limitata. Ma anche qualora avessi uno di questi problemi e il canto è la tua passione non demordere; il grande Maestro Luciano Pavarotti diceva che non esistono persone stonate, quello che noi chiamiamo orecchio altro non è che la memoria uditiva, che può essere allenata e di conseguenza migliorare nell’intonazione
Come avere consapevolezza del proprio grado di intonazione
A riprova di ciò che diceva il grandissimo tenore modenese, il risultato di uno studio ci dice che i bambini delle elementari sono meno stonati degli adulti, questo perché alle elementari si studia musica e quindi l’orecchio risulta essere più allenato rispetto a quello di un adulto in mancanza di studio della musica. Quindi grazie agli esercizi si può migliorare parecchio.
C’è invece chi nasce con una memoria uditiva più sviluppata e quindi nasce intonato. Se non si riesce a capire da soli a quale categoria facciamo parte, è necessario fare degli esercizi o finanche dei test online.
Gli esercizi prevedono la registrazione della voce e il riascolto per capire meglio, dal momento che la nostra voce la percepiamo internamente in un modo diverso rispetto a come la percepiremmo attraverso un ascolto esterno.
Anche cantare su basi karaoke che si trovano facilmente sul web, può essere una buona prova, soprattutto ci può aiutare a capire se il nostro è un problema di intonazione o di ritmo.
Infine, è possibile fare anche un test online gratuito: il tonedeaftest.