Sempre più italiani scelgono un mutuo green: come funziona e quali sono i benefici

Avete mai sentito parlare di mutuo green? Sta prendendo piede da ormai diversi mesi ed offre molteplici vantaggi.

Quando ci si trova a dover acquistare il primo immobile della propria vita oppure si decide di effettuare una ristrutturazione, c’è oggi una strada percorribile ancora poco conosciuta da tutti ma che, mese dopo mese, sta prendendo piede.

Cos'è e come funziona il mutuo green
Mutuo green, i benefici connessi a questa forma di finanziamento – News.NotizieFlash.com

Si tratta del mutuo green: ne avete mai sentito parlare? In questo articolo non solo spieghiamo di cosa si tratta e in cosa si differenzi dal mutuo tradizionale ma anche quali sono i suoi benefici.

Mutuo green, ne avete mai sentito parlare? Ecco cos’è e quanto fa risparmiare

Il mutuo green fa indirettamente riferimento alla Direttiva Case Green approvata nel marzo 2023 dal Parlamento Europeo, quale strumento per incrementare l’efficientamento energetico degli immobili ad uso residenziale e con l’obiettivo di andare a ridurre emissioni nocive e consumi entro il 2030. In tale contesto entra in gioco il mutuo green, inaugurato in realtà alcuni anni prima, nel 2018, in seguito al progetto voluto dalla Commissione Europea e chiamato Energy Efficient Mortgages: è pensata per andare a calmierare parte del tasso di interesse a fronte dell’acquisto di appartamenti ‘green’ o degli interventi di ristrutturazione che vadano a migliorare la classe energetica.

Mutuo green, i tassi di interesse sono calmierati
Come richiedere un mutuo green alla banca – News.NotizieFlash.com

Il meccanismo di funzionamento è il medesimo di quello tradizionale: la procedura è analoga così come gli obblighi contrattuali. Ma occorre presentare una specifica documentazione differente tra acquisto e ristrutturazione. Nel primo caso occorrono documenti attestanti l’appartenenza dell’immobile ad una alta classe energetica (APE); qualora l’immobile sia in fase di realizzazione occorrerà invece copia del contratto di compravendita indicante la classe energetica. Nel secondo caso occorrono sia i preventivi che i progetti che dimostrino il miglioramento, di non meno del 30%, dell’efficientamento energetico.

Come ottenere un mutuo green

La banca visionerà il tutto e potrà decidere se confermare o meno il finanziamento, stabilendo se i requisiti di ammissibilità siano stati rispettati. Il vantaggio come dicevamo è rappresentato dalla possibilità di risparmiare sui tassi di interesso: le rate mensili saranno ridotte rispetto a quelle di un mutuo classico e così la somma totale da pagare. Inoltre l’immobile acquistato sarà già in linea con le nuove direttive UE senza dover fare altri interventi. Nel caso dei lavori di ristrutturazione potrà invece essere sfruttato nel caso di interventi di isolamento termico, rifacimento degli impianti elettrici, realizzazione di un impianto fotovoltaico o sostituzione degli infissi.

Impostazioni privacy