Snack vegano e sfizioso, come riutilizzare il cavolo nero di stagione

Ecco un’idea geniale per riutilizzare il cavolo nero di stagione preparando una ricetta veloce di uno snack vegano salutare e molto sfizioso.

Il cavolo nero è l’ingrediente protagonista di molte ricette della tradizione culinaria italiana, è ottimo per arricchire le zuppe ma con le sue foglie si può realizzare anche uno sfizioso snack vegano che ha il vantaggio di avere pochissime calorie. Questa ricetta facile e veloce è davvero ideale per chi vuole gustare uno spuntino leggero.

snack con poche calorie
Lo snack con poche calorie facile da fare con il cavolo nero – News.NotizieFlash.com

Potete sgranocchiare questo snack in qualsiasi momento della giornata, ed è perfetto da presentare in tavola anche come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo organizzato a casa con gli amici. Vediamo insieme come prepararlo.

Snack con il cavolo nero, la ricetta delle chip light

Quando la fame vi coglie all’improvviso ma non volete mangiare cibi troppo pesanti o ipercalorici potete realizzare questa ricetta facile e veloce. In pochi minuti avrete a vostra disposizione uno snack vegano sfizioso da gustare senza troppi sensi di colpa. E se vi avanzano, niente paura, potete conservare queste chip light in un sacchetto di carta ben chiuso, resteranno croccanti fino a due giorni.

ricetta chips di cavolo nero
Chip di cavolo nero al forno, croccanti e sfiziose – News.NotizieFlash.com

Le chip di cavolo nero al forno sono buonissime, leggere croccanti, uno snack salutare e genuino che vi consente di usare questo ortaggio in modo alternativo. Proponetelo ai vostri ospiti come alternativa alle solite patatine, vi faranno i complimenti!

Ingredienti

  • cavolo nero qb
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale fino qb
  • paprica in polvere dolce o piccante qb

Preparazione

  1. Per preparare le chip di cavolo nero prendete solo le foglie dell’ortaggio, dovete eliminare la parte centrale più dura.
  2. Quindi lavatele con cura per eliminare ogni residuo di terra e di altre impurità. Poi asciugate attentamente le foglie e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.
  3. Ora sistemate i pezzi di foglie di cavolo nero su una teglia bassa, che avrete precedentemente foderato con un pezzo di carta da forno.
  4. A questo punto bagnate le foglie di cavolo nero con dell’olio, condite con una spolverata di sale fino e cospargete il tutto con della paprica in polvere. Decidete voi se usare la paprica dolce o quella piccante, in base ai vostri gusti.
  5. Infine trasferite la teglia dentro al forno, che deve essere già caldo a 150 gradi e cuocete per circa quindici minuti azionando la modalità ventilata.
  6. Se il vostro forno non è dotato di questa funzione potete cuocere le chip di cavolo nero in forno statico, ma dovrete alzare la temperatura a 160 gradi. Il tempo di cottura resta invariato, quindi cuocete per quindici minuti circa.
  7. Alla fine sfornate le chip e fatele raffreddare trasferendole in un piatto. Non vi resta che gustarle, sono croccanti e sfiziosissime!

L’idea in più: potete personalizzare il condimento anche con altri ingredienti, ad esempio potete usare altre spezie come il pepe nero o il curry, e anche aggiungere erbe aromatiche come l’erba cipollina. Sono ottime pure con l’aglio e con semi di sesamo, che donano un gusto ancora più deciso.

Impostazioni privacy