Sondaggi politici ottobre: due partiti in crescita, Fratelli d’Italia saldo in testa

Ecco cosa dicono i sondaggi politici di ottobre, ad un anno di distanza dalle elezioni che hanno portato Fratelli d’Italia al governo.

Nel dettaglio le interviste sono state effettuate a cavallo di due giorni, e cioè tra il 28 e il 29 settembre 2023. Come sempre, anche in questo caso, i sondaggi sulle preferenze da parte degli italiani dei politici e dei partiti sono stati svolti seguendo tutti i criteri oggettivi che possono rendere questi dati più attendibili possibile.

Sondaggi politici oggi
Sondaggi politici ottobre, interessanti novità – news.notizieflash.com

Negli ultimi mesi Giorgia Meloni e il suo partito Fratelli d’Italia sono sempre rimasti in testa alla classifica delle preferenze, seppur con qualche oscillazione. In sostanza gli italiani apprezzano il suo operato e le danno la fiducia, ma ci sono anche altre leader che stanno scalando posizioni e addirittura c’è un interessante cambio al secondo posto.

Cosa dicono i sondaggi politici di ottobre 2023

Non c’è che dire, un dato emerge in modo chiaro e senza dare la possibilità di errore o confusione: Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni, non si schioda dal primo posto, possiamo tranquillamente dire che si conferma di nuovo come il partito più amato dagli italiani, anche se di fatto segna un leggero calo nella percentuale degli apprezzamenti, visto che non è più a quota 30%.

Giorgia Meloni sondaggi
Giorgia Meloni ha la fiducia degli italiani secondo gli ultimi sondaggi – Foto Ansa – news.notizieflash.com

Diamo uno sguardo ai sondaggi politici di inizio ottobre realizzati dall’Istituto di Ricerca Tecnè per l’Agenzia di Stampa Dire. Quello che emerge è che può stare più che tranquillo il partito dei Fratelli d’Italia, e soprattutto la sua leader, nonché presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni può dormire sonni profondi dato che è lei la leader su cui gli italiani ripongono maggiormente la propria fiducia.

Secondo il sondaggio Tecnè per Dire è lei al primo posto con il 44%, seguita da Antonio Tajani di Forza Italia e ministro degli Esteri con il 32%. Al terzo posto troviamo Giuseppe Conte del Movimento Cinque Stelle che gode della fiducia del 31,2% degli italiani, al quarto posto Elly Schlein del Partito Democratico con il 30%.

Infine, staccato dagli altri della sua coalizione, al quinto posto c’è Matteo Salvini della Lega con il 29,5%, Maurizio Lupi con il 25,8%%, Emma Bonino con il 25,4%. A chiudere la classifica ci sono Carlo Calenda con il 19,6%, Angelo Bonelli con il 16,4, Nicola Fratoianni con il 16% di preferenze, e Matteo Renzi con il 14,2%.

I sondaggi sulle Forze Politiche

Per quanto riguarda le forze politiche, Fratelli d’Italia e il centro destra che governano il Paese da un anno restano in vetta nelle preferenze degli italiani. Il vantaggio rispetto ad altri partiti è netto, però vanno segnalate un paio di rimonte interessanti.

  1. Fratelli d’Italia 28,5%(+0,1%)
  2. Pd al 19,3% (-0,1%)
  3. M5s 16,6% (+0,2%)
  4. Forza Italia 10,1% stabile
  5. Lega di Salvini 9% stabile
  6. Azione 3,6% (-0,1%)
  7. Verdi-Sinistra al 3,3% (-0,1%)
  8. +Europa stabile al 2,4%
  9. IV al 2,4% (+0,1%)
  10. Altri 4,8% (-0,1%)

In sostanza i dati sono variati impercettibilmente nell’ultima settimana (tra parentesi le variazioni rispetto alla settimana precedente).

Impostazioni privacy