Se trascorri molte ore alla guida e, soprattutto di notte, temi di addormentarti, ecco le app che fanno al caso tuo: scaricale subito.
Quando si inizia a guidare, la soglia dell’attenzione è massima e la tensione è alta: man mano che si prende la mano e che si diventa più bravi, però, ci si rilassa sempre di più e si vive il momento della guida con tranquillità e serenità. È proprio in questa fase, quando si è sicuri di ciò che si fa, che se si guida quando si è stanchi o assonnati c’è il rischio del colpo di sonno proprio mentre si è al volante: ecco qualche app che può prevenirlo ed evitarlo.
Per quanto molti automobilisti neghino di averlo mai sperimentato, in realtà il colpo di sonno alla guida è purtroppo molto diffuso. Guidare per molte ore di seguito, infatti, sottopone gli occhi e il cervello a un forte stress e, in men che non si dica, ci si può addormentare: basta una frazione di secondo con gli occhi chiusi per rischiare di causare e subire un incidente. Ecco quindi le applicazioni utili per evitare il colpo di sonno: non perdertele.
Hai paura di addormentarti in auto? Ecco le app perfette per te
Innanzitutto, vi consigliamo di effettuare delle pause durante i viaggi più lunghi, così da scendere dall’abitacolo per fare due passi, bere qualcosa e prendere un po’ d’aria. Questo è utile sia nei viaggi di lavoro che in quelli fatti per piacere, come per esempio durante le vacanze: anche se non ci si sente stanchi, fermarsi qualche secondo è sempre meglio di incappare in un incidente potenzialmente mortale.
Inoltre, è utile scaricare sullo smartphone l’applicazione Drowsy Driving Alert: la fotocamera del cellulare rileva la chiusura delle palpebre del guidatore e, se la individua, fa suonare un allarme. Per usarla è necessario posizionare lo smartphone a fianco del volante, con un sostegno apposito: in questo modo inquadrerà sempre gli occhi e potrà avvisarti in caso di colpo di sonno.
Un’altra applicazione utile è Generatore di Frequenza, disponibile gratuitamente per Android. Questa genera segnali e riproduce suoni a singola frequenza, nonché note musicali, battiti binaurali e sweer di frequenza: per scongiurare colpi di sonno alla guida, l’app consiglia di mantenere frequenze di 216 Hz.