Come cambia la carta acquisti Dedicata a te dal mese di ottobre e quali novità sono previste per il prossimo anno? Facciamo chiarezza
Sono moltissime le persone che nel corso del mese di settembre hanno abilitato e utilizzato, dopo averla ricevuta nelle settimane precedenti, la carta acquisti Dedicata a te. Una card sulla quale è stato caricato un importo una tantum da impiegare per comprare beni di prima necessità ed in particolare per fare la spesa. Consentendo alle famiglie in condizioni di difficoltà economica di ammortizzare il violento peso dell’inflazione che ha colpito praticamente tutti i generi alimentari e non.
Quali sono dunque le novità legate alla carta acquisti per il mese di ottobre e per il 2024?Secondo le ultime indiscrezioni chi ha già ricevuto la carta contenente il bonus di 382,50 euro potrebbe beneficiare di ulteriori introiti caricati sempre sulla medesima card.
Carta acquisti Dedicata a te, novità a partire da ottobre: che cosa cambia
Nel corso del mese di ottobre infatti verrà effettuata una nuova ricarica e questa volta l’importo sarà presumibilmente di 80 euro; occorre ancora conoscere l’importo definitivo ma è certo che il suo impiego andrà nel pagamento del carburante. Anche se l’esecutivo ha deciso di non tagliare le accise ha pensato di erogare un bonus benzina rivolto sempre ai redditi più bassi, che consentirà per qualche tempo di calmierare i costi. Il requisito per ottenerlo è infatti quello di avere un Isee non superiore a 15mila euro ed una famiglia composta da almeno tre componenti.
Sempre a partire dal mese di ottobre, ma al momento non è dato sapere di preciso quando, potrebbe arrivare una seconda tranche di pagamento sotto forma di bonus acquisti. Questo per via del risparmio di denaro legato alla prima tranche di pagamento. Sono di fatto avanzati dei soldi che, pertanto, il governo potrebbe decidere di distribuire a chi ha già ottenuto la card con un nuovo versamento una tantum.
Qualora dalle ricariche di ottobre dovessero nuovamente avanzare dei soldi, l’esecutivo potrebbe stabilire di effettuare ulteriori ricariche a partire da novembre. Non finiscono qui le novità perché anche nel corso del 2024 dovrebbero arrivarne di nuove: si valuta infatti la possibilità di erogare un nuovo beneficio che potrebbe aumentare rispetto ai precedenti 382,50 euro avvicinandosi a 500 euro. Inoltre la platea di beneficiari potrebbe essere estesa includendo anche gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza.