Sta sempre più spopolando il metodo dello spicchio d’aglio nel water grazie alla sua efficacia: al mattino non crederemo ai nostri occhi.
La pulizia del wc non è una delle operazioni più amate dalle persone ma questa è fondamentale per eliminare tutti i germi e batteri che si sono formati. Dare una pulizia al water ci garantisce di salvaguardare la nostra salute e quella degli altri inquilini, motivo per cui diventa fondamentale agire.
Sul mercato ci sono tanti prodotti chimici che svolgono bene il proprio compito ma, dato il momento storico, si può pensare anche ad una soluzione naturale. In questo discorso rientra fortemente un metodo in cui tutto ruoto attorno alla presenza di uno spicchio d’aglio da lasciare nel wc durante la notte. Si tratta di un rimedio semplice da mettere in atto e molto efficace, non è un caso infatti che stia spopolando tra le persone.
Questo rimedio non garantisce solo risultati assicurati ma anche di dare un sostegno positivo all’ambiente, di recente messo sotto pressione. Scopriamo insieme dunque come far funzionare questo metodo e quali sono i risultati che garantisce.
Pulire il water con uno spicchio d’aglio: il metodo sorprende
Negli ultimi anni i rimedi naturali sono diventati sempre più importanti nell’economia casalinga. Abbiamo sentito spesso parlare di aceto, bicarbonato di sodio e limone ma questa volta a cambiare tutto è un semplice spicchio d’aglio. Il rimedio di cui è protagonista è insolito ma garantisce un risultato a dir poco eccezionale.
Mettere un’intera notte uno spicchio d’aglio nel water permette di sfruttare tutte le sue proprietà disinfettanti. All’interno del bulbo troviamo l’allicina, una sostanza in grado di eliminare sia i batteri che gli organismi fungini. Questo composto organico solforoso tende a modificare le caratteristiche delle superfici con cui entra in contatto. Il suo lavoro crea un’ambiente non favorevole alla proliferazione dei funghi e all’assalto delle cariche batteriche.
Per fare ricorso a questo rimedio basta sbucciare uno spicchio d’aglio e metterlo nel water un paio di volte alla settimana, preferibilmente di notte quando il sanitario non è molto sollecitato. Al mattino seguente bisognerà semplicemente risciacquare il wc. Inoltre, per eliminare le patine di colore giallo ed eventuali formazioni di calcare si può preparare un thé all’aglio. Facciamo bollire 3 spicchi in una quantità d’acqua corrispondente a due tazze e mezzo, lasciamo poi raffreddarlo e solo dopo si potranno irrorare le superfici del water. Dopo qualche minuto in cui il thé ha agito si potrà tirare lo scarico.