Avere in casa un cagnolino che ci fa compagnia è davvero piacevole ma quanto incide sul nostro portafoglio? Scopriamolo insieme.
Un piccolo animale domestico porta sempre tanta gioia nelle famiglie che decidono di adottarlo. Ci riempie d’amore ma allo stesso tempo è un grande impegno prendersi cura di lui, o di lei. Si perché se decidiamo di adottare un cucciolo di cane dobbiamo essere consapevoli di quanto andremmo a spendere nel corso della sua vita.
Ovviamente lui ci ripagherà con tutto il suo amore incondizionato e la sua spontaneità. Ma sai veramente quanto costa avere un cane, grande o piccolo che sia in casa? Se sei intenzionato a fare questo passo non puoi non leggere il nostro articolo. Prosegui con i prossimi paragrafi e prendi nota.
Cagnolino in casa? Ecco quanto costa
Sappiamo tutti che avere un cane è qualcosa di molto particolare e magico. Ci vuole tanto amore ma non solo, perché il nostro animale va accudito, amato ed educato. Oltre a provvedere alla sua alimentazione e alle cure necessarie in tutta la sua vita.
Ovviamente, come possiamo immaginare i costi che andremmo a spendere variano dalla razza e dalla grandezza del nostro animale domestico. I cani di taglia piccoli sono quelli maggiormente diffusi. Hanno bisogno di poco spazio e sono maggiormente gestibili.
Ma quanto possiamo spendere per il suo sostentamento in un anno? Diciamo circa 1.000 euro tra alimentazione e tolette. All’interno di questa cifra ci sono anche gli extra come ciotole, guinzagli, giochi e quant’altro. Se, invece, vogliamo accogliere un cane di razza media, come i labrador, oppure i beagle di quanto aumenta l’importo?
Diciamo che queste razze sono molto socievoli ma ovviamente hanno bisogno di maggiori cure e sicuramente di un quantitativo di cibo diverso. In questo caso possiamo arrivare a spendere fino a 1.500 euro l’anno. Ricordiamoci poi che ci sono le varie vaccinazioni sempre da fare, oltre all’alimentazione e a tutto quello che è necessario per il suo benessere.
E se vogliamo un cane di razza grande? In questo caso possiamo arrivare tranquillamente a spendere anche 2.000 euro l’anno. Un’esempio sono le razze come i pastori tedeschi, i mastini napoletani o i rottweiler. In questo caso il costo del cibo incide ancora di più rispetto a prima. Quindi adesso che sai, all’incirca, quando puoi spendere pensaci bene prima di adottare un cane e ricorda che anche in estate è tuo amico e che non devi abbandonarlo dopo che lui ti ha ricoperto d’amore per tanti mesi.