Svegliarsi di notte alle 3 in punto: non è un semplice caso, dietro c’è una motivazione scientifica

Svegliarsi di notte alle 3 in punto non è un semplice caso. Dietro questo evento c’è una motivazione scientifica: ecco che cosa hanno detto gli esperti.

Un buon riposo di base garantisce la nostra salute fisica e mentale e permette di riparare il nostro corpo. Non dormire in maniera adeguata si traduce sempre in uno stato di apatia, irritabilità, mancanza di concentrazione e rendimento inferiore al solito.

Svegliarsi notte: motivazione scientifica
La motivazione scientifica perché ci si sveglia alle 3 di notte – News.NotizieFlash.com

Non è un segreto che i bambini di solito riescono a dormire profondamente, il che permette loro di ritrovare l’energia necessaria per rimanersi attivi e vigili durante il giorno. Con il passare del tempo l’essere umano ha bisogno di meno ore di sonno, tuttavia è sempre importante svegliarsi con la sensazione di aver riposato adeguatamente. Quello che però non tutti sanno è che c’è un motivo scientifico se ci si sveglia alle 3 di notte anche quando non si sente alcun rumore.

Svegliarsi sempre alle 3 di notte: ecco qual è il motivo

A spiegare qual è la ragione per cui gli adulti tendono a svegliarsi tra le 3 e le 4 di notte è stata una farmacista su TikTok la quale ha spiegato i motivi scientifici tramite il suo account @farmacistainparafarmacia. Ha sottolineato che si tratta di un evento frequente che colpisce moltissime persone.

Svegliarsi 3 notte: perché
Gli esperti hanno spiegato perché la notte ci si sveglia – News.NotizieFlash.com

Il sonno disturbato riguarda soprattutto le persone stressate. Questo perché intorno alle 3 del mattino c’è un picco dell’ormone del cortisolo che negli individui che stanno vivendo un periodo di stress e agitazione è più presente. Quindi basta un lieve picco verso le ore notturne per causare un risveglio e far perdere il buon riposo.

Inoltre, la farmacista ha aggiunto anche che se il sonno non è di buona qualità non si raggiungerà mai la fase più profonda e quindi basta un rumore anche quello più impercettibile per sobbalzare dal letto e svegliarsi. Provocando quindi un cattivo riposo notturno.

  • La medicina tradizionale cinese ha spiegato che i risvegli verso le tre del mattino sono legati a un affaticamento del fegato. Questo avviene soprattutto in quelle persone che hanno uno squilibrio alimentare e quindi ad avere problemi di digestione notturna.
  • La medicina omeopatica ha spiegato che le persone che si svegliano alle tre di notte è perché sono sensibili ai farmaci nux vomica. Parliamo di quei medicinali omeopatici indicati per trattare la digestione, la stipsi e l’ipertensione.
@farmacistainparafarmacia Risposta a @altaobassanourban ♬ Golden Hour: Piano Version – Andy Morris

Una buona qualità del sonno è fondamentale perché apporta benefici al buon funzionamento del sistema nervoso, contribuendo anche al corretto equilibrio delle emozioni. Una notte serena permette di avere un umore migliore, essere più volenterosi e meno ansiosi o aggressivi. Per questo è necessario dormire bene e ricaricare le energie necessarie per la giornata successiva.

Impostazioni privacy