È tempo di raffreddori e influenza e per questo è bene sapere come prevenire i malanni di stagione. C’è un modo per arginarli senza prendere farmaci: ecco qual è.
L’arrivo dell’autunno porta con sé l’abbassamento delle temperature e di conseguenza i classici raffreddamenti di stagione, con mal di gola, febbre, tosse e malanni vari. Per fortuna si può giocare d’anticipo e prendere le giuste precauzioni per evitare di stare male.
Quello che stiamo vivendo è il classico periodo dell’anno in cui il clima inizia ad irrigidirsi e i virus iniziano a diffondersi tra la popolazione. Esistono diverse varianti di virus che causano raffreddori e influenza evolvendosi nel tempo. I sintomi influenzali variano da persona a persona, ma di solito includono una combinazione dei seguenti: febbre, mal di testa, dolori muscolari, stanchezza, sensazione di debolezza nausea e diarrea. Per fortuna è possibile prevenire i malanni di stagione a tavola con i giusti alimenti da consumare.
Prevenire raffreddori e influenza a tavola: ecco cosa mangiare
Per arginare raffreddori e influenza, con tutto il corredo dei sintomi, bisogna aumentare le difese immunitarie e combattere le infezioni virali in modo efficace imparando a favorire il consumo di determinati alimenti. Nella dieta di tutti i giorni è importante mangiare frutta e verdura di stagione che aiutano a sostenere l’organismo.
È importante consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, soprattutto quelle ricche di vitamina C in quanto favoriscono la migrazione delle cellule immunitarie verso i siti dell’infezione per neutralizzarla e/o eliminarla microbi e la produzione di anticorpi. Si consiglia anche puntare su frutta e verdura ricche di vitamina E, selenio e carotenoidi.
- Verdura:
La verza è un ottimo alleato per la salute in quanto ricca di vitamina C. La verdura svolge un’azione anti-infiammatoria potente grazie ai tanti sali minerali che depurano l’organismo. Bene anche mangiare il carciofo in quanto possiede potassio e magnesio che aiuta a eliminare le tossine e favorisce l’attività del fegato. È consigliata anche la zucca ricca di vitamina C, capace di combattere le infiammazioni. Anche i legumi come ceci, fagioli e lenticchie, sono un ottimo apporto per l’organismo. - Frutta:
L’uva è ricca di antiossidanti ed è un frutto diuretico e disintossicante. Per combattere il raffreddore è utile anche l’arancia che sostiene il fisico grazie alla vitamina C. Il kiwi protegge l’apparato circolatorio e agevola le difese dell’organismo, anche più degli agrumi. Si consiglia anche il consumo di cachi e melograno per le loro proprietà disintossicanti. Bisogna consumare anche le noci che riducono il colesterolo e i grassi grazie agli omega 3.