Aggiungi questo ingrediente segreto a del semplice maiale ed otterrai un piatto strepitoso: non si butta via niente!
“Del maiale non si butta via niente” dicevano le nostre nonne e in effetti quest’oggi con l’aggiunta di un semplice ingrediente andremo a preparare una ricetta a dir poco da urlo. Si tratta di un secondo piatto a base per l’appunto di maiale, che andremo ad impreziosire con un tocco inaspettato.
Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai!
Una volta che l’avrai provato così, non vorrai più cucinare il maiale diversamente perché questa ricetta è da veri chef! Non perdere altro tempo: procurati tutti gli ingredienti necessari e segui le nostre indicazioni alla lettera.
Aggiungi questo ingrediente segreto al maiale e davvero non butterai mai più via niente
Se stai cercando una ricetta diversa dal solito per cucinare lo stinco di maiale sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andremo a svelarti una preparazione pazzesca con l’aggiunta di un ingrediente del tutto inaspettato: l’arancia. Vedrai, con questo tocco segreto il tuo secondo piatto ti farà fare un vero figurone davanti agli ospiti e non solo.
Ingredienti:
- 2 stinchi di maiale precotti;
- 2 arance;
- 1 tazzina di cognac;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1/4 di cipolla;
- 100 grammi di brodo vegetale;
- 4 foglie di salvia;
- 1 rametto di rosmarino;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva.
Preparazione
- Lo stinco all’arancia è un secondo piatto super saporito, perfetto per l’autunno. Per prepararlo, comincia a grattare la scorza e a spremere il succo d’arancia.
- Tieni tutto da parte e, nel frattempo, metti sul fuoco un tegame e fai rosolare lo stinco di maiale con un filo d’olio extravergine d’oliva, la salvia, il rosmarino e la cipolla tagliata a rondelle.
- Dopo qualche istante, sfuma con il cognac e, non appena sarà evaporato l’alcol, insaporisci il tutto con il succo d’arancia.
- Regola, quindi, di sale e di pepe e lascia cuocere per 25-30 minuti a fiamma media, bagnando spesso la carne con il fondo di cottura.
- Trascorso il tempo necessario, trasferisci gli stinchi su un piatto da portata, filtra il fondo di cottura ed allungalo con un po’ di brodo vegetale.
- Irrora la carne con il liquido ottenuto e spolverala con un po’ di scorza d’arancia grattugiata. Sentirai che profumino!
Il consiglio extra: puoi servire il tuo stinco di maiale all’arancia con un’insalata bella fresca fatta con cavolo rosso e arancia oppure con delle gustose patate al forno.