Se ti formicolano sempre le mani è bene indagare sulle possibili cause e capire come porre rimedio al problema.
Il formicolio alle mani potrebbe essere il sintomo di una malattia da curare. Non deve essere sottovalutato e in caso di dubbio occorre consultare il medico di base.
Il nostro corpo invia segnali che possono essere visti come dei campanelli d’allarme. Dolori e fastidi possono essere rivelatori di una patologia da curare (sia a livello fisico che psichico). Ecco perché è bene saper associare a possibili sintomi una malattia o quantomeno capire quando è il momento di consultare il medico.
Ognuno di noi, dunque, deve imparare ad ascoltare il proprio corpo. Se, ad esempio, sentiamo spesso formicolio alle mani bisogna indagare sulla possibile causa. Pizzicore, intorpidimento, fitte alle dita, perdita della sensibilità alle dite, debolezza delle mani, temperatura dei palmi troppo alta o troppo bassa sono tutti segnali che suggeriscono un fastidio da risolvere.
Perché si sente formicolio alle mani e come curarlo
Le cause del formicolio alle mani sono diverse, alcune più banali e facilmente curabili altre più serie. Nella maggior parte dei casi il fastidio dipende dalla sindrome del tunnel carpale che coinvolge un canale del polso in cui passano il nervo mediano e i tendini flessori delle dita.
Non rare come cause le tendinopatie, i traumi locali, l’artrosi, infezioni o problemi alla colonna vertebrale. Tra i motivi del formicolio anche posture scorrette, sforzi intensi, lavori manuali ripetitivi. In altri casi il fastidio si connette a malattie come il diabete (neuropatia diabetica) o a disturbi neurologici (sclerosi multipla o attacco ischemico transitorio). Tra le cause anche i problemi di circolazione (vasculite o fenomeno di Raynaud) oppure l’ansia e lo stress eccessivo (attacchi di panico, iperventilazione).
La lista è ancora lunga. Il formicolio può essere associato alla fibromialgia, ad una malattia autoimmune, ad una patologia tiroidea, alla celiachia, al Fuoco di Sant’Antonio, ad un tumore, al congelamento, all’avvelenamento da metalli o ad un abuso di alcool.
Insomma, date le tante cause è bene chiedere l’intervento del medico di base per appurare quale sia quella giusta e scegliere, così, la cura in base alla malattia riscontrata (patologica o non patologica).
Il dottore si servirà di esami strumentali quali radiografie, ecografie ed elettromiografie e userà ogni mezzo ritenuto necessario per arrivare ad una diagnosi. In generale possiamo dire che occorre preoccuparsi quanto il formicolio arriva all’improvviso, si manifesta dopo un infortunio, si associa a mal di testa, debolezza, confusione mentale, vertigini, perdita del controllo dell’intestino ed eruzioni cutanee.